
In questo articolo tratteremo una serie di VHS molto amata da grandi e piccoli negli anni novanta e nata in America nel 1988. Il concept dei Mini Classics è quello di proporre in home video, di una durata che va dalla mezzora ai cinquanta minuti, i mediometraggi e corti animati che per molti anni erano rimasti semi sconosciuti al grande pubblico e in questo modo valorizzarli. Mentre in Usa le cassette erano confezionate in una slip case cartonata, in Inghilterra i primi quattro volumi vengono lanciati in vendita nel 1990 in box piccolo, prima bianco e poi trasparente, con un logo giallo della collana che ricorda un festone, che troviamo solo su questi. I titoli di lancio sono Donald in Mathmagicland, The Reluctanct Dragon, Mickey and the Beanstalk e Mickey’s Christmas Carol.




Di queste nel 1990 da noi esce solo Canto Di Natale di Topolino, con la stessa illustrazione di copertina, ma in box grande nero e soprattutto come release a se stante e non facente parte della serie Mini Classici che ufficialmente parte in Italia addirittura due anni dopo.


Torniamo un attimo nel Regno Unito, per segnalare che fanno parte della collezione anche i quattro mediometraggi Winnie The Pooh and The Honey Tree (1966), Winnie The Pooh and The Blustery Day (1968), Winnie The Pooh and Tigger Too (1974) e Winnie The Pooh and a Day for Eeyore (1983). Ricordiamo che i primi tre sono stati montati insieme, utilizzando nuove sequenze animate di “raccordo”, dando la luce al lungometraggio Le Avventure di Winnie The Pooh del 1977, quello che è il classico numero 22 del canone Disney. Curiosamente, nonostante l’immensa popolarita di questi personaggi negli anni novanta, la Buena Vista Italia ha deciso di non includere questi quattro piccoli film nella nostra collana I Mini Classici.




Al contrario del continuo cambio del logo della collezione nelle edizioni Inglesi, da noi si decide di usarne sempre uno solo, modificando quello Americano, tenendo il nome Walt Disney e sotto la scritta Mini Classici all’interno di una targa dorata, ma eliminando una sorta di foglia che completava il sotto della placca. Notiamo anche che per questa serie si decide di usare dei numeri di catalogo consecutivi, nonostante il fatto che le undici VHS che compongono la collana non fossero uscite tutte insieme, ma nel giro di qualche anno.

In Italia la collezione si apre ufficialmente a Marzo 1992 con tre volumi. Cominciamo da Il vento nei salici, il primo episodio tratto dal classico Le avventure di Ichabod e mr Toad che all’epoca non era ancora stato messo in vendita nella sua forma originale e completa. Anche la versione della storia contenuta in questa VHS non è completa, ma quella con le canzoni in lingua originale tagliate come già apparsa sulla cassetta noleggio de L’Apprendista Stregone.


Il secondo volume, sempre di Marzo 1992, è il mediometraggio cinematografico Il Principe e il Povero, adattamento Disneyano del 1990 di un classico libro dello scrittore Americano Mark Twain, che ha debuttato nelle sale come abbinato di Bianca e Bernie Nella Terra Dei Canguri, con Topolino nel doppio ruolo del principe e del povero e il resto della sua gang in qualità di attori in altre parti, così come già avvenuto per Canto di Natale di Topolino.


Il terzo volume è Pierino e il Lupo, dall’opera di Prokofiev e tratto dal classico Musica Maestro del 1946, che qui viene inserito nella versione con nuovi cartelli di apertura e chiusura come già si era visto abbinato alle riedizioni cinematografiche Italiane de La Carica Dei 101 negli anni settanta e ottanta. A completare il programma la Silly Symphony intitolata La Terra Della Musica e il corto di Topolino L’ora Della Sinfonia.


A Settembre 1992, visto il successo di vendite, vengono introdotte altre due videocassette. Topolino e il Fagiolo Magico, tratto da Bongo e I Tre Avventurieri, viene distribuito nella sua versione riadattata per lo speciale televisivo Wonderful World Of Color degli anni sessanta, che sostituisce le scene live action del film del 1947 con il ventriloquo Edgar Bergen ed i suoi suo inquietanti pupazzi Charlie e Mortimer, con animazioni del simpatico Pico De Paperis, incaricato di ripetere le stesse battute. Il doppiaggio Italiano è completamente nuovo e viene commissionato proprio per questa edizione home video.


L’altra VHS è Paperino Nel Mondo Della Matemagica, un mediometraggio educativo di fine anni cinquanta, già uscito in Italia in versione noleggio negli anni ottanta con altra copertina e un titolo leggermente diverso, ossia Paperino Nel Paese Della Matemagica. In quel nastro Paperino farfugliava in lingua originale con la mitica voce di Clarence Nash, mentre con questa edizione viene inaugurato un doppiaggio tutto nuovo che lo fa interagire in Italiano col narratore.


Altri due volumi ci aspettano nei negozi a Febbraio 1993. De La Leggenda Della Valle Incantata, il secondo episodio de The Adventures Of Ichabod And Mr Toad, classico numero 11 del 1949, viene usata la versione stand alone con nuovi titoli di testa e coda degli anni cinquanta e con l’unico doppiaggio Italiano prelevato da uno speciale televisivo andato in onda sulla Rai negli anni sessanta.


Il Drago Reluttante, che presenta l’unico segmento completamente animato del poco conosciuto film live action del 1941 sulla vita negli studi Disney, ci arriva con il doppiaggio fatto appositamente dalla Royfilm nel 1987 quando fu incluso come bonus della VHS L’apprendista Stregone. Completa il programma il corto Morris La Piccola Alce.


Settembre 1993 vede un ulteriore release, La Balena Ugoladoro, altro episodio tratto dal classico Musica Maestro del 1946, ma nella versione riadattata a cortometraggio con titoli di testa e coda risalenti agli anni cinquanta. Il doppiaggio Italiano è quello storico, tratto direttamente dal lungometraggio e quindi possiamo ancora ascoltare l’esibizione di Alberto Sordi, come voce parlata del protagonista.


Le prossima due uscite arrivano esattamente dopo un’anno, a Settembre 2004. Bongo è l’altro episodio di Fun and Fancy Free del 1947 anche lui presentato come un corto con cartelli dei titoli nuovi. Il doppiaggio Italiano è però quello storico al contrario di quello fatto ex novo per Il Fagiolo Magico.


Il decimo e penultimo volume de I Mini Classici in Italia è Il Mio Amico Ben, mediometraggio speciale di circa 22 minuti realizzato nel 1953 e basato sul libro del 1939 dell’autore ed illustratore Robert Lawson. Fu anche candidato al premio Oscar come corto con miglior soggetto ma non vinse.
Appare in home video per la prima volta nel 1986 all’interno della VHS a noleggio intitolata C’era una volta un Topo, una compilation di corti dedicate ai vari topi della Disney, che poi nel 1986 diventa uno dei primi titoli per la vendita. Il doppiaggio usato è quello storico del 1954 curato da Roberto De Leonardis.


Chiude la serie Italiana a Novembre 1995 L’Asinello, mediometraggio del 1978, che è l’undicesimo volume. La storia, tratta dalla mini novella natalizia del 1947 dello scrittore Charles Tazewell, è quella di Piccolo (Small One in originale), lo sfortunato asinello destinato al macello che diventerà poi quello che assisterà alla nascita di Gesù nella capanna di Betlemme e del suo piccolo padrone costretto a venderlo, che fa di tutto per trovargli un padrone veramente degno di lui.


Chiudiamo ricordando brevemente che in seguito, negli anni 2000, molto del materiale de I Mini Classici viene riciclato nel mondo e anche in Italia ne Le Fiabe Disney, una collezione calderone di sette volumi uscita da noi sia in VHS (box piccolo nero) che in DVD. Per la precisione Il Principe e il Povero + La Legenda Della Valle Addormentata nel volume uno, Paperino Nel Mondo Della Matemagica + Il Mio Amico Ben nel volume tre, Topolino e il Fagiolo Magico + Il Drago Riluttante nel volume sei e per finire Pierino e Il Lupo + Bongo nel volume sette.

Chiudiamo come di consuetudine l’aticolo con la nostra videografia riepilogativa.


Commenti di Mario John