
Mentre in Italia a metà anni ottanta il mercato delle videocassette era appena nato ed era incentrato esclusivamente sul noleggio, il Regno Unito a fine 1986 cominciava già a lanciare nei negozi di dischi e grandi magazzini le prime VHS dedicate alla vendita. Appena viste queste cassette nei miei soggiorni estivi in Inghilterra, ho subito deciso di collezionarle, per poter vedere ed avere i lungometraggi Disney nella loro versione in lingua originale (il multi language introdotto con il dvd era ancora lontano), che al contrario dei nastri Americani NTSC, questi erano tranquillamente fruibili sui lettori Italiani, in quanto il sistema utilizzato era lo stesso nostro, il PAL.
Le prime VHS Walt Disney Home Video versione vendita made in UK, avevano una grafica molto semplice. Le cassette erano contenute in scatole bianche formato piccolo e sul fianco veniva usato un colore giallo acceso che le faceva sembrare proprio dei volumi per più piccoli. Sulle primissime uscite della fine del 1987 era presente solo il logo del titolo in nero e nessuna immagine dei personaggi. Il codice prodotto riportato in basso era molto corto, di sole tre cifre. Al contrario di quanto avvenuto in Italia, la visione di nessuna di queste cassette Britanniche era rovinata da fastidiosi loghi WD o CWD sovraimpressi all’immagine.

Sulla copertina era presente per legge la lettera di classificazione del film presso la British Board of Film Classification (BBFC), in pratica la censura Inglese. Nel 99% dei casi sulle VHS Disney troviamo per tre volte (fronte, retro e costa) il triangolino verde con la lettera U, che sta per Universal ossia film che va bene per tutti, ma qualche volta è presente il triangolino arancione PG che sta per Parental Guidance, ossia è consigliata la visione in compagnia dei genitori.
I primi film messi in commercio tra il 1986 e il 1987 erano quelli che avevano avuto più popolarità in versione noleggio e che poi sarebbero stati anche i primi titoli vendita Italiani un paio di anni dopo. Parliamo quindi di Alice in Wonderland, Dumbo, Bedknobs and Broomsticks, Mary Poppins, Robin Hood e il mediometraggio Mickey’s Christmas Carol fra gli altri.








Oltre ai lungomentraggio di animazione prezzati a £13.99, non potevano mancare le compilation di corti animati, vendute a £6.99. Fra questi Chip and Dale Go Nuts, programma dedicato a Cip e Ciop con un simpatico gioco di parole nel titolo, Soccermania con Pippo.




Nel 1987 viene anche lanciata una serie di cinque volumi a £9.99 più uno speciale limited edition dedicata ai corti dei Fab Five e Silly Symphonies.

La collezione era composta da Here’s Mickey, Here’s Donald, Here’s Goofy, Here’s Pluto, Silly Symphonies e Starring Donald & Daisy e vi mostriamo i quattro che abbiamo in collezione.








Interessante e’ l’inserto pubblicitario inserito con ogni cassetta che oltre a presentare la collana conteneva una card da spedire per diventare membri del Disney Home Video Club.


Nel 1988 sulla costa dei classici viene aggiunta un’immagine quadrata con un particolare preso dall’illustrazuione di copertina ed i loghi dei film diventano più colorati e grandi, segno che si puntasse ad attirare l’attenzione dei bambini. Vengono ristampate in questo modo anche le copertine di VHS già precedentemente disponibili.

Nel 1988 escono nuove stampe di Bedknobs and Broomsticks, Mary Poppins, Robin Hood, e il mediometraggio Mickey’s Christmas Carol. A fine anno arrivano in vendita finalmente The Sword In The Stone e Pinocchio. Quest’ultimo in vera edizione limitata visto che sarà ristampato solo nel 1995.










Nel 1989 sulle ristampe di questi film gli elementi grafici continuavano ad essere modificati. Al logo della collana The Classics vengono tolti gli orribili puntini che distanziavano le lettere, i loghi di alcuni film cambiano completamente e il numero di codice diventa più lungo e preceduto dalla lettera D per Domestic.








A Novembre 1989 esce in vendita come da noi il tanto atteso Sleeping Beauty, che come Pinocchio l’anno prima è una edizione limitata che non rimarrà sempre in catalogo come gli altri titoli.


Mickey and the Gang e The Unsinkable Donald Duck sono altri due titoli compilation, realizzati con alcuni corti scelti per tema usciti nel 1989.




Nel 1989 viene lanciata la serie Disney Sing Along Song con i primi due volumi Zip A Dee Doo Dah e Very Merry Chistmas Songs. Questa collana che da noi arrivera qualche anno dopo con il nome di Canta Con Noi presentava in ogni episodio di poco più di 25 minuti, le canzoni più popolari del repertorio Disney ed immagini dei relativi film con le parole sullo schermo in stile karaoke per poterle cantare. La cosa interessante per l’epoca era poter rivedere scene tratte da film come Biancaneve e i Sette Nani e Cenerentola, che fino a quel momento era possibile sperare di rividere presto solo in una eventuale riedizione cinematografica.




In ogni custodia era sempre compreso un mini catalogo che invitava a collezionare tutte le release e che presentava le novità.
A Settembre 1990 arrivano dei nuovi repackaging dei film classici con un nuovo layout che però durerà poco più di un anno. Abbandonato il giallo, ora sulla costa ogni film è contraddistinto da un colore diverso e i lungometraggi di animazione facente parte del canone sono contrassegnati dal logo molto fine che dice A Walt Disney Classic. I film misti live action invece hanno un logo Disney’s che invece pare un pò pacchiano.

Alice, Dumbo, Bedknobs and Broomsticks e Pete’s Dragon sono ristampate per fare compagnia alla nuova uscita evento di quell’anno (che ormai sono contemporanee in tutta Europa) ossia la premiere su VHS di Lady And The Tramp. Sulla costa il bordo che nero che attornia il personaggio diventa molto spesso.










Sempre nel 1990 e con questo layout escono anche i primi volumi della collana Mini Classics e un paio di vhs con gli episodi della recente serie televisiva dedicata a Winnie the Pooh.

Oltre ad un repack di Mickey’s Christmas Carol (con la copertina che abbiamo da noi) per i mini classici escono The Reluctant Dragon (solo l’unica sequenza animata di un lungo film poco conosciuto sulla vita negli studi Disney) , Mickey & the Beanstalk (uno dei due episodi di Fun & Fancy Free) e il corto educativo Donald in Mathmagic Land.








Al prezzo di £7.99 arrivano anche tre volumi di The New Adventures Of Winnie The Pooh, la serie televisiva di successo del Disney Channel. La copertina che vi facciamo vedere in dettaglio è quella di Pooh Bear’s Big Surprise e dura 33 minuti.


Il terzo volume di Disney’s Sing Along Songs, intitolato The Bear Necessities e dedicato a Il Libro De La Giungla esce sempre nel 1990 con questo tipo di grafica che poi verrà modificata nella ristampe successive.


Chiudiamo la prima parte di questo articolo sulle VHS UK con il 1991, quando i grafici degli home video Disney decidono di nuovo di cambiare loghi e grafica delle copertine. Sulle nuove quattro uscite Mini Classics vediamo un logo che qui è nuovamente solo momentaneo ma che sarà quello definitivo di tutti i volumi che usciranno in Italia. Abbiamo quindi The Legend Of Sleepy Hollow e The Wind In The Willows, i due episodi tratti da The Adventures of Ichabod and Mr Toad.




Completano questa wave i primi due mediometraggi di fine anni sessanta di Winnie The Pooh, The Honey Tree e The Blustery Day, che in Italia non fanno parte de I Mini Classici.




A fine 1991 esce The Rescuers con una semplicissima scritta A Walt Disney Classic sopra il titolo. In Inghilterra viene usata la versione “notturna” dell’illustrazione di copertina mentre da noi in Italia uscirà quella “di giorno”.


Nella prossima parte vedremo il resto dei classici usciti nel Regno Unito e ancora molti cambi di grafica sulle copertine.


Commenti di Mario John