
Per chi colleziona libri e fumetti vintage e si trova a Parigi la tappa obbligatoria e presso uno o più dei negozi della catena Boulinier, aperta addirittura dal 1845, che compra e rivende libri di tutti i generi, dischi in vinile, cd e bluray.
Dalla mia visita alla Ville Lumière del torrido Luglio 2025 sono tornato con un bel bottino di libri Disney vintage in lingua Francese, che oltre alle belle copertine, particolari e colorate, sono spesso equivalenti di volumi facenti parte di serie usciti anche da noi in Italia e in altri paesi del mondo.

Il primo libricino che ho visto salutarmi da uno degli espositori esterni di una delle sedi di questa catena aveva a che fare con la prima principessa Disney. Blanche Neige et les Sept Nains facente parte della collezione di tascabili Nouvelle Bibliotheque Rose dedicata ai bambini degli anni sessanta e settanta.
Il volumento, edito nel 1968 da Hachette, ha copertina dura e la maggior parte delle pagine interne con disegni che accompagnano il racconto in bianco e nero e qualche illustrazione con molto fascino a colori.






Altro libricino decisamente vintage, visto che risale al 1963 è questo Mickey et les Souriceaux Ensorcelés (Mickey e i Topini Stregati), sempre pubblicato da Hachette, la casa editrice Francese che come Mondadori da noi per decenni ha avuto i diritti delle pubblicazioni Disney in quel paese. Facente parte dei volumetti della collana Les Album Roses, che per formato, aspetto e tipo di illustrazioni sono semplicemente la versione Francese ai mitici Little Golden Books Americani.


E veniamo ai famosi Gran Albums Hachette, dei grandi libri illustrati con delle immagini di copertina molto accattivanti nati nel 1951, quando accanto alle pubblicazioni Disney semplicemente tradotte dall’Inglese, Hachette crea questa collana in cui usa le illustrazioni degli studios, ma grafica e contenuti sono made in France e non contiene solo titoli Disney.
I titoli sono stati ristampati più volte negli anni e abbiamo trovato delle stampe di Pinocchio e La Belle Au Bois Dorment risalenti ai primi anni settanta.




A metà degli anni settanta questi album subiscono un repack e viene dato un nuovo nome e logo alla collana. Ora sono i Le Jardin Des Reves (Il Giardino Dei Sogni). La dimensioni dei libri rimane identica ma le vecchie illustrazioni di copertina vengono inglobate in cornici colorate tipiche dell’epoca che però oggi rendono il prodotto meno accativante di quello della decade precedente. Di questa serie ho trovato Bambi e Le Livre De La Jungle.




Veniamo alla versione Francese di una serie di volumetti che in Italia è stata popolarissima per molti anni a partire dalla seconda metà degli anni Settanta. Parlo di Impara a Leggere Con Topolino, che come già detto nell’articolo dedicato nasceva in Danimarca con il nome di Il club del libro di Paperino (Anders Ands Bogklub). In Francia Hachette chiama la collana Mickey Club Du Livre (Club Del Libro Di Topolino) ed è durata tanti anni. Il formato rimase sempre lo stesso ma fino agli anni novanta le copertine erano satinate, per poi diventare lucide.
I titoli usciti negli anni settanta erano molti di più dei nostri e quindi oltre a storie in comune come Topolino e La Lampada Magica, Bambi Cresce e Winnie Puh, ne abbiamo scoperte altre come I topini e Il Circo basata sui personaggi di Dumbo.






Ma veniamo ora a due libri molto particolari che arrivano dal 1975. Il primo si chiama Bonsoir, Bonne Nuit (Buonasera e Buonanotte) ed è una collezione di fiabe della buonanotte classiche dei Fratelli Grimm, Charles Perrault, Hans Christian Andersen e molti altri, mai portate sullo schermo fino a quel momento da Disney. Quindi sono raccontate da illustrazioni in cui i personaggi di vari film animati diventano attori ed interpretano altri ruoli.






Fa un pò strano vedere Figaro di Pinocchio nei panni del Gatto Con Gli Stivali, Filippo come Principe di ogni racconto del libro, Biancaneve in Pelle D’asino e Alice che diventa La Piccola Fiammiferaia.






In una versione de La Bella e La Bestia Disney ante litteram troviamo Cenerentola nel ruolo che sarà in futuro di Belle ed il Re nel ruolo del futuro Maurice. Il ruolo principale de la Bestia viene affidato al Lupo Cattivo Ezechiele che risulta un pò buffo.



Il secondo libro dello stesso anno e fomato è Le Livre Geant de Walt Disney (Il Libro Gigante di Walt Disney) che in questo caso racconta varie avventure raggruppate per personaggi e per tema, sia tratte dai film che solamente ispirate.










Dagli anni settanta e in particolare dal 1976 arriva questo libricino della serie stampata da Hachette e chiamata Gentil Coquelicot (Il Papavero Gentile), ennesima reinvenzione del formato Little Golden Books. Si tratta di Les Amis De Bambi (Gli Amici Di Bambi) e oltre alla storia sul retro ha lo spartito musicale di una canzone per bambini Francese di pubblico dominio e non Disney.




Ho notato che in queste librerie dell’usato girano molte versioni de Il Libro Della Giungla, Disney e non, fatto che dimostra l’immensa popolarità che questo romanzo di Rudyard Kipling e poi il film del 1959 hanno avuto in Francia attraverso gli anni. Oltre all’album visto prima, ho preso altri due volumi su questa pellicola. Il primo è un classico libro formato medio per ragazzi delle Edizioni Galaxie e stampato nel 1972, che segue le vicende di Mogli, Bagheera e Baloo tratte dal lungometraggio e che alterna a schizzi in bianco e nero anche delle belle illustrazioni a colori.










Il secondo è un libro per bambini del 1977, della collana Album Bonsoir dell’editore Deux Coqs D’or che racconta in breve la storia usando i fotogrammi originali tratti dal film, in uno stile che ricorda molto le nostre “Pietre Preziose“.










E parlando proprio di Pietre Preziose veniamo a due libri del 1981, anno di uscita di Red e Toby, conosciuti in Francia come Rox et Rouky. Il volume della collana Livres En Fete della GLD è esattamente la versione Francese del nostro libro.


Rox et Rouky della collana Le Chefs D’œuvre de Walt Disney è invece la versione Hachette sempre dello stesso anno, del libro illustrato con fotogrammi tratti direttamente dal film.


Chiudiamo la nostra rassegna di souvenir vintage dell’estate 2025 con la versione Francese del librone dedicato alle Silly Symphonies uscito anche in Italia con stessa copertina nel 1981 e con il titolo Le Grandi Favole Di Walt Disney.
Oltralpe il volume di Edimonde/Hachette dalla copertina dura e sovraccoperta argentata si chiama Walt Disney Le Monde Merveilleux Des Silly Symphonies ed ha il medesimo contenuto del nostro, comprese le 280 ottanta illustrazioni a colori.




Ci vediamo presto per altri Libri Disney vintage!

Commenti di Mario John