Tra le dozzine di Stitch, Topolini, Malefiche, Cenerentole e Jack Skellington che fin dagli inizi del fenomeno Funko Pop continuano ad uscire ogni anno in nuove pose, ci sono anche personaggi minori o secondari dell’universo Disney, o character popolari che nei film hanno scene in cui sono in qualche modo travestiti o trasformati, che hanno fatto la loro apparizione nella serie di vinili da collezione solo una o due volte in piû di venti anni di produzione. Abbiamo quindi stilato una nostra personale classifica dei cinquanta Funko POP presenti nella nostra collezione, di questi “subalterni” che sono riusciti a stare sotto i riflettori Funko almeno una volta.

50. Oswald The Lucky Rabbit – Cominciamo con Oswald, il primo personaggio creato da Walt Disney, perduto e ritrovato, che dopo un primo POP molto limitato del 2013, non poteva mancare nella serie Disney 100, dedicata nel 2022 al centesimo anniversario dalla nascita del papà di Topolno.

49. Prince Charming (2024) – Dopo tantissime versioni diverse di Cenerentola per il settantacinquesimo anniversario del film arriva finalmente anche il Principe Azzurro, che porge su un cuscino la famosa scarpetta di cristallo.

48. Prince Philip (2023) – Anche nel caso del Principe Filippo de La Bella Addormentata Nel Bosco ci sono voluti anni prima che potesse apparire in stile POP e nel 2023 finalmente arriva con la sua “spada di verità” pronto per combattere uno dei draghi già usciti precedentemente e “del male provocare la sconfitta”.

47. Li Shang (2019) – L’interesse amoroso di Mulan, il capitano Li Shang, fa parte della wave dedicata al trentesimo anniversario del film, uscita con un anno di ritardo nel 2019 ed è l’unico Funko Pop a lui mai dedicato.

46. Figaro with Cleo (2021) – Unica apparizione in fattezze POP del gattino nero e pesciolino rosso di Pinocchio, facente parte della “wave” rilasciata nel 2021 per celebrare l’ottantesimo anniversario del film.

45. Mother Gothel (2024) – Nel 2024 nella collezione dei Villains finalmente oltre all’ennesima versione di Ursula, Malefica e Evil Queen, si aggiunge anche la perfida Madre Gothel tratta da Rapunzel, in quella che fino ad ora è la sua unica apparizione nel mondo POP.

44. Tweedle Dee & Tweedle Dum (2021) – I gemelli a forma tonda che popolano gli incubi di Alice vengono rilasciati in formato 2 pack sempre nella wave del settantesimo anniversario dell’uscita del film.

43. Friar Tuck (2023) Frate Tuck, carattere minore tratto da Robin Hood, viene inserito nella serie di sei figure ispirate al film nel 2023 per celebrarne il cinquantesimo anniversario dell’uscita cinematografica.

42. Sheriff Of Nottingham (2023) – Anche il perfido e stupido Sceriffo si “poppizza” finalmente nel 2023 come parte della serie dedicata ai cinquant’anni di Robin Hood.

41. Zeus (2022) – Il padre di Hercules viene aggiunto solo quattro anni dopo alla serie dedicata al film uscita nel 2018 come esclusiva del negozio Americano Hot Topic e del merchant Europeo EMP.

40. Pain & Panic (2018) – Sempre tratti da Hercules i due servitori di Ade sono venduti insieme in un bipack in edizione limitata per la Summer Convention di quell’anno.

39. Mr Smee (2017) – Lo sbadato assistente di Capitan Uncino, da noi ribattezzato Spugna, esce per la prima volta come Funko Pop stand alone ad Aprile 2017, all’interno della prima di una serie di box a tema, chiamate Disney Treasures, contenente vari gadget e create in esclusiva per il Funko Store Online americano e successivamente per il negozio americano Hot Topic. Spugna faceva parte di Pirates Cove, la scatola dedicata al mondo dei Pirati.

38. Peter Pan’s Shadow (2023) Funko ha l’idea carina di far uscire un bi pack in esclusiva per il loro store online con Peter Pan e la sua ombra, così come appare nella sequenza iniziale nella nursery.

37. Peter Pegasus (2020) – Il piccolo Pegaso nero tratto dalla sequenza della Pastorale, fa capolino dalla collezione celebrativa per gli ottant’anni di Fantasia (1940)

36. Bert (2023) – Il simpatico spazzacamino amico di Mary Poppins interpretato da Dick Van Dyke viene inserito insieme a lei nella collezione Disney 100 del 2023 che ripercorre i più bei momenti della storia dello studio in occasione dei cento anni dalla nascita del suo fondatore. La posa scelta per entrambi è quella sui cavallucci della giostra che prendono vita, nella famosa sequenza in animazione mista.

35. Timothy Mouse (2024) – Il topolino Timoteo, amico fedele di Dumbo finalmente esce nel 2024 in una wave dedicata all’elefantino volante.

34. Caterpillar (2021) – Per la Spring Convention del 2021 esce il popolare Brucaliffo di Alice Nel Paese Delle Meraviglie, come aggiunta alla serie per il settantesimo anniversario della pellicola e di cui non si sono mai trovati molti oggetti da collezione.

33. Yzma as a cat (2020) – La cattivona de Le Follie Dell’Imperatore viene ritratta nella sua versione gattina come limited edition della Funko Summer Convention 2020. Questa trasformazione nel film è un riferimento al fatto che la voce originale di Yzma, Eartha Kitt, ha sostenuto il ruolo di una della Cat Woman nella popolarissima serie televisiva di Batman degli anni sessanta.

32. Taron & Horned King (2019)– Direttamente da uno dei film più costosi e di meno successo della Disney degli anni ottanta, per la Summer Convention 2019 il protagonista Taron e il Re Cornelius vengono impacchettati insieme in un “2 pack”.

31. Madame Mim (2021)– Una cattiva amatissima dal pubblico ma spesso ignorata da chi produce merchandise. Maga Magò è parte della prima e unica collezione ispirata a La Spada Nella Roccia del 2021, in versione nature e con una variante con la faccia da maiale edizione limitata esclusiva della Wondrous Convention 2021.

30. Sir Hiss (2014) – L’unica volta in cui Sir Hiss, da noi Sir Biss, si è trasformato in Funko Pop è il 2014, i tempi in cui personaggi di vari film Disney venivano accorpati insieme in una “Serie Disney”, in questo caso la numero 6. In seguito la Funko opta per collezioni dedicate a specifici lungometraggi.

29. Kaa (2014) – Prima apparizione del serpente incantatore de Il Libro Della Giungla, con gli occhi pronti a colpire le sue vittime, nella famosa Serie 6 dei Funko Pop Disney del 2014 che riuniva molti personaggi raramente visti in versione giocattolo.

28. King Triton (2019) – Aggiunto fuori serie ed in esclusiva per il negozio Americano Hot Topic, sempre nel 2019 per i trent’anni del film, l’unico Funko Pop dedicato al padre di Ariel, il Re Tritone viene rilasciato in formato sei pollici, leggermente più grande rispetto ai Pop tradizionali.

27. Owl As Prince (2023) – Mai avremmo pensato di vedere il gufo del bosco amico di Rosaspina nella versione vestito da principe, eppure per l’anniversario del film la Funko ci ha fatto questa bella sorpresa.

26. Tamatoa Neon (2018) – Tratto dal primo film di Moana, uno degli antagonisti più simpatici di sempre, Tamatoa, il gigantesco crostaceo collezionista di tutto ciò di valore che luccica, che esce in versione normale e in quella Neon, che brilla al buio, come edizione limitata esclusiva della Summer Convention 2018.

25. Mr Toad (2024) – Il simpatico rospo de Il Vento Tra I Salici e’ stato trasformato in Funko Pop altre volte, ma in serie legate all’attrazione che lo vede protagonista a Disneyland. Nel 2004 esce questa sua versione “avvocato” con il monocolo in mano con sulla scatola il titolo del film The Adventures Of Ichabod and Mr Toad.

24. Ichabod Crane (2024) – Sempre tratto dallo stesso film The Adventures Of Ichabod and Mr Toad, per Halloween 2024 esce anche Ichabod Crane, il maestro approfittatore e pauroso tratto da La Leggenda di Sleepy Hollow, la storia breve di Washington Irving.

23. Headless Horseman (2024) – Ma Ichabod non poteva restare senza Il Cavaliere Senza Testa, il pauroso fantasma che infesta Sleepy Hollow, anche lui rilasciato contemporaneamente ad Halloween del 2024.

22. Mushu Riding Panda (2020) – Tratto dalla divertentissima scena di Mulan in cui il draghetto Mushu travestito da guerriero consegna un messaggio a Chi-Fu , consigliere dell’ Imperatore Cinese, questo Pop Rides era un esclusiva della Summer Convention 2020.

21. Madam Mim as a Dragon (2021)Maga Magò torna sempre nella collezione dedicata a La Spada Nella Roccia del 2021 in versione drago, sia viola che nella più rara edizione chase in cui è verde e piena di morbillo.

20. Sisu (2020) – Nonostante sia la co-protagonista di Raya e l’ultimo Drago, pochi si ricordano di lei quando si parla dei draghi Disney, eppure anche lei, colorata e un pò inquietante, ha avuto il suo Funko Pop dedicato all’epoca dell’uscita della pellicola.

19. Vanessa (2020) – Della perfida Ursula i Funko Pop si sprecano in ogni posa ma nella sua versione umana ne è stato fatto solo uno, uscito nel 2020 per i trent’anni de La Sirenetta come esclusiva del negozio online Pop In A Box

18. Chef Louis (2019) – Altro personaggio minore de La Sirenetta, il cuoco francese Louis che si vuole cucinare per bene Sebastian, uscito come Pop una sola volta, nella collezione dedicata al trentesimo anniversario del film.

17. Eilonwy with Gurgi (2025) – La principessa più snobbata e dimenticata della storia Disney, Ailin in Italiano, dal film Taron e la Pentola Magica, finalmente riceve il suo meritato Funko POP nel 2025 in occasione del quarantesimo anninversario della pellicola, impacchettata insieme a piccolo Gurgi.

16. Ratigan (2020) – Questo ratto malvagio e complottatore, acerrimo nemico di Basil l’investigatopo, dovrebbe stare di diritto fra i Cattivi Disney più popolari, e invece ci si dimentica spesso di lui. Viene inserito nella collezione di tre personaggi tratti da questo film del 1986 addobbato di tutto punto, con i gioielli della corona che voleva usurpare.

15. Olivia Flaversham (2020) – La topina figlia di uno scienziato, che muove le vicende di Basil l’investigatopo, esce anche lei nel 2020 nell’unica collezione dedicata a questo lungometraggio un pò snobbato.

14. Cinderella’s Carriage (2019) – Per la serie Pop Rides nel 2019 esce la carrozza di Cenerentola con i due topini Jack e Gus trasformati in cavalli da tiro. Più personaggi minori di cosi!

13. King Of Hearts (2021) – Il minuscolo Re Di Cuori, impacchettato insieme alla sua ingombrante Regina diventa Funko Pop nel 2021 per il sentantesimo anniversario del film.

12. Heffalump (2016) – Personaggio minore dell’universo di A.A.Milne, apparso per la prima volta nel mediometraggio del 1968 Winnie The Pooh and the Blustery Day (Troppo vento per Winny Puh) come personaggio che terrorizza l’orsetto goloso in un incubo musicale, diventa un Funko Pop in due varianti nel 2016.

11. Earth Giant (2019) – Fra le dozzine di pupazzetti dedicati alle varie avventure del mondo di Frozen, dove spiccano spesso Elsa ed Anna in tutti i loro possibili look, troviamo anche un personaggio minore come il Gigante della Terra da Frozen 2 in una delle wave dedicate al film nel 2019. Fra l’altro uno dei Pop più pesanti mai tenuti in mano.

10. Spring Sprite (2025) – La dea della primavera della sequenza The Firebird Suite con musica di Igor Stravinsky, l’ottavo e conclusivo segmento di Fantasia 2000 esce a sorpresa a fine 2024.

09. Enchantress (2021) – L’incantatrice che condanna il capriccioso principe Adam ad una vita da Bestia esce con grande sorpresa come limited edition alla Wondrous Convention del 2021, per il trentesimo anniversario de La Bella e La Bestia ed in seguito venduta per un brevissimo periodo sul Disney Store online.

08. Sirena di Peter Pan (2023) – Trentasei anni prima di Ariel, le uniche Sirene Disney erano loro, le maliarde e dispettose amiche di Peter Pan nell’isola che non c’è. Una bella sorpresa vedere un personaggio cosi poco ricordato inserito nella collezione dedicata al settantesimo anniversario del film.

07. Redd (2019) – Personaggio praticamente sconosciuto a chi non ha mai visitato l’attrazione de I Pirati Dei Caraibi in uno dei Parchi Disney, la bella piratessa dai capelli rossi Redd, viene realizzata in formato Pop in esclusiva per Disneyland nel 2019

06. Pirates Of The Caribbean Dog – Sempre dalla stessa attrazione, e venduto anche dal Disney Store online per i 50 anni di Walt Disney World esce lui, il cane che tiene in bocca la chiave che potrebbe liberare tre pirati dalla galera, ma si rifiuta di dargliela. Scena iconica dell’attrazione e proposto come cameo anche nel primo film cinematografico.

05. Magica De Spell (2017) – Meglio nota in Italia come la Maga Amelia, appare fugacemente in versione Pop insieme al suo corvo nel 2017, tratta dalla popolare serie televisiva degli anni ottanta Duck Tales.

04. Orville (2018) – Un bel pezzo da collezione molto grande è Orville, il “gabbianoplano” de Le Avventure di Bianca e Bernie, che porta i due topini in viaggio.

03. Elliot & Pete (2016) Elliot il drago invisibile viene messo in vendita nella sua forma “visibile” nel 2016 in un formato leggermente più grande rispetto ai Funko Pop Standard. Ma per la Summer Convention 2016 viene presentato un two pack in esclusiva che contiene la versione invisibile di Elliot e accanto a lui Pete, il bambino protagonista della storia.

02. Professor Owl (2022) – Gufo blu insegnante, personaggio semisconosciuto che arriva da due cortometraggi degli anni cinquanta, Melody e Toot, Whistle, Plunk & Boom che molti però ricorderanno nelle VHS della collana Canta Con Noi, in cui spezzoni di quei corti furono ridoppiati ed usati per presentare le canzoni tratte dai film con cui fare karaoke. Esce come edizione limitata della Fall Convention 2022.

01. Smarty Weasel (2014) – Il primo posto lo diamo allo scagnozzo del Giudice Doom (Morton in Italiano), il capo gangster delle faine in Chi Ha Incastrato Roger Rabbit del 1988 , che nel character design si ispira ai truffatori dell’ingenuo Mr Toad. Un personaggio davvero secondario che è stato inserito nella sesta serie di Funko Pop Disney nel 2014