Come è noto a tutti per la colonna sonora di Tarzan del 1999 la Disney chiamò il cantautore britannico Phil Collins, nella speranza di ripetere l’esperimento positivo fatto nel 1994 con la pop star inglese Elton John per Il Re Leone. E la soundtrack di Tarzan si rivelò anch’essa un grande successo discografico con la particolarità che per la prima volta lo stesso autore interpreta in prima persona anche le versioni internazionali delle canzoni che ha scritto. Collins quindi canta i suoi temi in cinque lingue: Inglese, Francese, Tedesco , Spagnolo e anche in Italiano.

In America oltre al cd standard venne distribuito tramite il Disney Catalog un cd con copertina lenticolare che faceva vedere Tarzan muoversi tra gli alberi con la sua liana. L’edizione era limitata e numerata sul retro.

Tarzan è anche la colonna sonora Disney uscita nell’era dei compact disc con più singoli commerciali estratti da essa. In realtà il disco è stato trattato come un normale album pop da cui si estraggono vari singles, in questo caso furono quattro: You’ll Be in My Heart, Strangers Like Me, Son of Man e Two Worlds.

Il primo estratto, You’ll Be in My Heart, si è rivelato un successo strepitoso visto che oltre ad entrare nella top 30 americana di Billboard è stato al primo posto della Adult Contemporary chart un totale di diciannove settimane.

La canzone esce in versione cd singolo, formato fisico, sia in America che in Europa. Il compact disc americano arriva nel classico jewel case, con sulla copertina Tarzan sulla sua liana e Jane aggrappata a lui e contiene soltanto una traccia, la versione pop della canzone presente nei titoli di coda cantata da Phil Collins ed è pubblicato su etichetta Disney Records

Di questo cd furono fatte anche delle versioni promozionali da mandare in giro alle radio poco prima dell’uscita del film nei cinema. Fra questi ricordiamo la versione sempre ad una traccia con Tarzan bambino e la sua mamma scimmia Kala distribuita gratuitamente per un breve periodo presso i Disney Store americani. Il logo del negozio è presente sul retro copertina.

Altra versione promozionale, sempre fatta utilizzando il formato tre pollici “non tagliato” (di cui parliamo meglio QUI) vede Tarzan adulto sulla cima di un albero su label Hollywood Records (una sotto etichetta Disney Records). Di questo disco, sul cui retro veniva ricordata la data di uscita nei cinema della pellicola, esiste anche una rara stampa promozionale in jewel case fatta in Italia senza il logo Hollywood Records e una stampa tedesca nel case da cd singolo della Edel Records.

Per quanto riguarda la stampa europea commerciale del singolo, questa venne distribuita dalla Edel Records nel classico case sottile e trasparente tipico di questo tipo di release e con artwork identico alla versione commerciale americana. In questo caso le tracce sono tre, oltre alla versione dei titoli di coda troviamo la film version in cui compare anche Glenn Close che interpreta il ruolo di Kala la madre scimmia di Tarzan. Come bonus troviamo Trashin The Camp, cantata da Rosie O’Donnell.

Sempre nel 1999 esce il secondo singolo tratta da questa colonna sonora, la canzone Strangers Like Me anche questa grande successo nella classifica Adult Contemporary di Billboard. Il cd fisico americano, sempre in jewel case, contiene due tracce con due versioni diverse: Strangers Like Me (Top 40 Mix) e Strangers Like Me (A/C Mix)

A Febbraio 2000 viene pubblicato solo in alcuni paesi Europei il terzo singolo Son Of Man che entra in classifica sia in Francia che in Germania. Questo cd contiene oltre alla album version della canzone anche le versioni cantante in Tedesco, Spangolo ed Italiano di You’ll Be In My Heart. In copertina di questo cd distribuito dalla Edel Records troviamo un primo piano di Collins accanto ad uno schizzo a matita di Tarzan, stesso disegno che appare anche sulla serigrafia del disco stesso.

Sempre nel 2000, a Settembre, esce ma solo in Germania e in Giappone il quarto ed ultimo estratto da Tarzan, la canzone Two Worlds, che in realtà è il primo brano scritto per la colonna sonora da Collins e che più ricorda il suo classico stile.

Il singolo tedesco sempre nel case trasparente sottile vede un’immagine di Tarzan neonato fra le braccia della sua mamma scimmia che illustrano bene questo incontro fra i due mondi del titolo e viene ripresa anche sulla serigrafia del cd. La track list comprende tre brani audio (la versione album di Two Worlds, la versione dal vivo in tedesco di You’ll Be in My Heart e la versione album francese di Two Worlds) e una traccia cd rom con il trailer del film.

Il Cd Giapponese, che ha la stessa immagine di copertina tedesca ma con uno sfondo e grafica diversa e’ confezionato in jewel case e ha come tutte le release nipponiche la fascetta OBI con tutte le info relative al prodotto. La track list comprende tre canzoni, Two Worlds versione album, Two Hearts versione spagnola e You’ll Be In My Heart versione spagnola.

La soundtrack di Tarzan viene riproposta nei vari paesi europei nel 2005 sotto il contratto Disney/Warner come parte della serie Disney Original Soundtracks.

Chiudiamo l’articolo segnalando che nel 2019 Tarzan si unisce alla meravigliosa collezione di colonne sonore Disney edite in vinile Picture Disc distribuite in america dalla Disney Records e in Europa dalla Universal Music Group.

Happy Disney Collecting!