Topolino è una delle pubblicazioni più popolari in Italia da sempre. Nato nella prima metà degli anni trenta e poi portata al successo dalla Arnoldo Mondadori Editore negli anni cinquanta, il giornalino presentava storie a fumetti sia made in USA che create e disegnate in Italia da illustratori del nostro paese.

Nonostante le storie a fumetti pubblicate abbiano poco a che fare coi i cortometraggi o lungometraggi del grande schermo, c’è sempre stata la tradizione di far un uscire dei numeri speciali di presentazione e promozione dei nuovi film animati, delle riedizioni dei classici che compivano gli anni e che tornavano nei cinema, come anche i blockbuster targati Disney come Dick Tracy di Warren Beatty con Madonna del 1990.

Con questo articolo vogliamo soffermarci sui collezionisti che nonostante non siano particolarmente affezionati alle storie disegnate contenute in questa storica pubblicazione hanno deciso di inserire nelle loro collezioni esclusivamente questi numeri speciali che presentavano i grandi classici animati al momento della loro uscita cinematografica o nella prima edizione in home video.

In particolare sono abbastanza ricercate le copertine con i classici degli anni novanta, quelli che uno dopo l’altro hanno riportato l’animazione ai massimi livelli. In questi numeri oltre alla copertina, il più delle volte troviamo all’interno la versione formato fumetto della storia.

Guardiamo insieme alcune di queste copertine: La Bella e la Bestia uscita in Italia nel 1992, Aladdin uscito da noi nel 1993, Il Re Leone del 1994, Pocahontas del 1995, Il gobbo di Notredame del 1996, Hercules del 1997, Mulan del 1998, Tarzan del 1999 e Fantasia 2000.

Purtroppo nella decade successiva la Disney fa molti buchi nell’acqua, cambiando la formula del film animato musical, togliendo le canzoni o buttandosi su storie in 3D per copiare la Pixar prima di comprarla nel 2006 creando cose come Dinosauri o Chicken Little che anche loro hanno avuto le loro copertine su Topolino, cosi come le hanno avute film in animazione classica che forse andrebbero però riscoperti come Atlantis, Il Pianeta Del Tesoro e Koda Fratello Orso.

Come dicevamo, in copertina su Topolino, ci finivano anche i classici che venivano editati per la prima volta in home video, come ad esempio il debutto de La bella e la bestia nel 1993, di Biancaneve e i sette nani nel 1994, Fantasia nel 1991, Bambi nel 1992 e Gli Aristogatti del 1994 che vediamo qui sotto.