Il 9 giugno del 1934 debuttava all’interno della Silly Simphony The Wise Little Hen, la gallinella saggia, uno dei personaggi Disney più amati di sempre. Stiamo parlando di Donald Duck, che conosciamo in Italia come Paperino anche se inizialmente era stato battezzato anche con il nome di Paolino Paperino.

Nel cortometraggio, diretto da Wilfred Jackson è basato sulla popolare fiaba russa de La gallinella rossa, troviamo appunto una gallinella alla ricerca di qualcuno che la aiuti a seminare del mais ma i suoi vicini di casa Meo Porcello (Peter Pig) e Paperino (Donald Duck) fingono di stare male ed avere mal di pancia per non aiutarla costringendola a fare tutto da sola con un di aiuto dei suoi pulcini. Passano le settimane e nel momento del raccolto la gallina chiede di nuovo ai suoi vicini aiuto ma questi fingono di nuovo di stare male, ma questa volta scopre che era tutta una bugia. Indispettita prepara tutta una serie di piatti a base di mais, dalle torte, alle zuppe, ai pop corn e va a di nuovo dai due che appena la vedono per togliersela di torno fingono di nuovo il pal di pancia. Lei allora dopo aver mostrato le prelibatezze che aveva preparato e detto che voleva invirarli a mangiare, gli porge una bottiglia di olio di ricino facendoli arrabbiare l’uno con l’altro.

Clarence Nash, storico doppiatore di Paperino in tutti i suoi cortometraggi, viene assunto proprio per questa sua prima apparizione nella quale dà voce anche a Peter Pig.

In Italia questa simpatica storiella e’ apparsa nel volume della serie Carosello intitolato Il Circo Della Grande Tribù. Nel cortometraggio Donald Duck appare nel suo primo character design, con il becco allungato e la testa piccolina, ma in questo libro i disegni sono stati curiosamente aggiornati al look del Paperino più conosciuto, creando un effetto un pò strano.

Sempre guardando al merchandise Italiano troviamo il corto in home video nella compilation per il noleggio del 1986 dedicata alle Silly Symphonies.

Mentre il debutto in DVD avviene in America nel 2001 nel volume uno della collana Walt Disney Treasures: Silly Symphonies che poi esce anche in Italia nel 2004, nelle famose custodie di latta argentata. In Italia viene anche inserita nel dvd in edizione limitata intitolato Paperino – 75º anniversario, uscito nel 2009.