Nel 2023, l’anno con cui si celebrano cento anni di magia Disney, la Funko ha introdotto una serie di Movie Posters dedicati ai film più iconici dell’era dell’oro e argento della storia della casa cinematografica. I movie poster sono composti da delle teche in plexiglass trasparente di grande qualità che contengono il personaggio principale del film in una dimensione decisamente più grande rispetto ai Funko Pop standard con accanto uno dei coprotagonisti o qualche amico animale e che alle spalle hanno una stampa di uno dei poster originali delle uscite cinematografice del film.

Le teche sono fatte per essere appese, visto che hanno gia due buchi sul retro, ma teoriacamente non pensate per essere aperte visto che i personaggi sono fissati e quindi non rimovibili.

La serie è stata inzialmente pianificata con 12 uscite distribuite nei quattro trimestri dell’anno e per il momento quindi ne sono uscite otto, quelle che vedremo in questo articolo.

Il piano prevedeva Biancaneve, Pinocchio e Fantasia (Primo trimestre 2023), Dumbo, Cenerantola e Alice Nel Paese delle meraviglie (Secondo Trimestre 2023), Peter Pan, Lilli e Il Vagabondo (Terzo Trimestre 2023). De La Bella Addormetata Nel Bosco, anche lei prevista per il terzo trimestre però ad oggi non c’è traccia, facendoci pensare che forse l’uscita del resto della serie prevista per il quarto trimestre del 2023 che avrebbe compreso La Carica Dei 101, Le Avventure di Ichabod e Mr Toad e Bambi sia diventata in forse.

Il primo titolo non poteva che essere Biancaneve e i sette nani, il lungometraggio che iniziato tutto. La confezione vede la principessa affiancata da tre animaletti della foresta con il look leggermente diverso che ha proprio sul manifesto storico originale del 1937 nato dalla matita dell’artista di origini svedesi Gustaf Tenggren e riprodotto alle sue spalle.

Tenggren fu ingaggiato da Walt Disney per creare dei dipinti suggestivi a tema Snow White and the Seven Dwarfs prima dell’inizio della lavorzione del film, in modo da ispirare i suoi altri artisti. Proprio da sue idee nascono i background delle scene più drammatiche del film e il design molto dark della foresta. Una volta realizzato il film a lui fu affidato l’importante compito della creazione del manifesto principale, che era il vero biglietto da visita della pellicola, e lui lo fece usando per i personaggi un aspetto meno cartoonistico e più reale. Oltre al poster Gustaf ha prodotto varie illustrazioni usate per la promozione della pellicola usando lo stesso tipo di character design. Il talento di Tenggren sarà ancora più evidente nel film successivo, Pinocchio, i cui interni ed esterni, la bottega di Geppetto, i giocattoli e il look

Per celebrare il secondo grande film di Walt Disney, Pinocchio del 1940, viene anche qui preso il poster principale della prima uscita, che con il suo fascino vintage presenta un pò tutti i personaggi in silhouette trasparente più Figaro e il Grillo Parlante a colori. Il burattino protagonista tiene invece in mano un cartello con il logo colorato ed altri titoli.

Nel case questa volta troviamo un Pop del simpatico Pinocchio che camina per la sua strada con un piccolo Jiminy Cricket che lo accompagna tenendo in mano un ombrellino nella stessa posa del poster.

Per Fantasia, terzo film di Walt sempre del 1940, viene scelta invece un’immagine meno vista. Si tratta sempre di un poster vintage dell’anno di uscita con il logo della RKO, che era il distributore dei film Disney dell’epoca, ma non riporta l’artwork di quello principale usato per il mercato degli Stati Uniti, ma bensì in Danimarca.

Anche qui abbiamo tutti i personaggi principali dei vari segmenti musicali a partire da Yen Sid, lo stregone che ha come apprendista Topolino nel famoso corto e che come saprete si chiama come Disney al contrario. Ed e’ proprio Mickey nelle vesti dell’apprendista stregone che e’ presente come Funko Pop accompagnato da una delle scope a cui fa prendere vita per pulire al suo posto.

Continuando in ordine cronologico, nel secondo trimestre del 2023 escono altri tre Funko Movie Posters. Abbiamo quindi Dumbo, il quarto film della filmografia Disneyana. In questo caso l’illustrazione scelta non ci risulta provenga nè dal poster dell’uscita originale del 1941 nè da nessuna delle successive riedizioni. L’illustrazione, che comunque ha un aspetto vintage e che ritrae Dumbo all’interno di un piccolo tendone da circo con accanto il topino Timoteo, potrebbe provenire da qualche vecchio libro ma non è mai stato un poster ufficiale delle uscite cinematografiche o home video della pellicola, anche se ultimamente e’ apparso anche su magliette e quadri in tela.

Cenerentola e’ il film del 1950 che apre l’era d’argento della filmografia Disneyana e non poteva mancare in questa serie di Movie Poster per la celebrazione dei cento anni. In questo caso viene scelto il poster della riedizione americana del 1973 che mostra i vari personaggi della storia su uno sfondo giallo ed i topini Jack e Gus in prominenza. I funko pop qui sono il piccolo topino Jack che saltella e Cenerentola, che smuove il suo vestito appena avuto dalla fata madrina e che finalmente torna argentato anche nel mondo Funko, lasciando da parte quello blu che le tocca nelle linee delle Principesse.

Il prossimo movie e’ Alice Nel Paese Della Meraviglie del 1951. In questo caso non viene scelto un poster della prima uscita cinematografica , ma quello di una riedizione, quella americana per il trentesimo anniversario del 1981 che riprende la scena iconica del tea party.

Il personaggio principale è ovviamente Alice, nel suo classico abito blu e grembiule bianco ed accanto a lei troviamo lo Stregatto. Il risultato sembra un po’ un pigro visto che sarebbe stato forse meglio riprodurre in qualche modo la scena del poster.

Il film successivo, di cui quest’anno si celebra anche il settantesimo anniversario, e’ Peter Pan. Anche in questo caso come per la teca di Dumbo non riconosciamo la locandina come una ufficiale, nè degli anni cinquanta nè degli anni successivi. Si tratta probabilmente anche qui di un’illustrazione proveniente da qualche libro o addirittura di un disegno nuovo, realizzato in stile vintage dato che lo vediamo usato anche su altri oggetti di memorabilia del Disney Store in Giappone, come borse e magliette.

I Pop contenuti nel Movie Poster riprendono fedelmente la posa di Peter e Trilli dell’illustrazione, con lui su una roccia e lei che gli vola accanto lasciando una scia rosa magica.

Arriviamo al film successivo e sul quale per ora fermiamo questa carellata, si tratta di Lilli e Il Vagabondo e in questo caso viene usato il primo poster americano originale, che vede i due beniamini canini in primo piano. I due Funko Pop in sè sono un pò troppo semplici e deludenti, sarebbe bastato mettergli davanti un tavolino con gli spaghetti e il risultato sarebbe stato migliore e senza darti quella sensazione che manchi qualche cosa.

Chiudiamo questo articolo qui con il grande interrogativo sul proseguimento della serie e nella speranza di almeno vedere cosa fosse in programma per La Bella Addormentata Nel Bosco, il mio film preferito. Nel caso ci siano ulteriori uscite questo articolo verrà aggiornato con queste.