In questo articolo ci occupiamo di un box set di dischi in vinili risalente al 1978 decisamente molto moderno per l’epoca. Si tratta di una collaborazione fra l’etichetta statunitense Ovation Records e la Walt Disney Records che intendeva celebrare 50 anni di musica Disney in quattro dischi in vinile che all’epoca era il formato più diffuso per fruire della musica in casa.

L’idea venne a Dick Schory, il fondatore e presidente della Ovation Records e da sempre pioniere nel campo della stereofonia e produttore, che leggendo il libro The Art Of Disney di Christopher Finch si è reso conto che fino a quel momento c’erano tanti libri scritti che celebravano l’arte della parte visiva dei film Disney ma poco sulla parte audio. Schory con il prezioso aiuto della Disney che mette a disposizione i suoi archivi audiovisivi comincia quello che forse è stato il primo restauro ad alta fedeltà del vecchio materiale mono, principalmente rendendolo stereo.

Il progetto è stato in lavorazione per quasi tre anni ed ha visto mesi di trasferimenti del sonoro di spezzoni di film 35 millimetri su nastro magnetico, reprocessing e montaggi audio che hanno portato alla creazione del master che si può ascoltare su questi vinili.

Nel cofanetto, che ha in copertina un’immagine iconica di Topolino conduttore, è presente anche un libro per i quale sono stati spesi mesi di ricerche per trovare e poi selezionare le immagini migliori e più rappresentative di ogni film le cui canzoni sono incluse nei dischi.

Di ogni film scelto viene presentata una traccia che possiamo definire medley, ossia un montaggio audio molto ben curato che contiene tutte versioni originali delle canzoni di ogni pellicola. Ogni disco è inserito in una copertina con un’illustrazione di personaggi Disney in pose classiche riadattate in modo che suonino degli strumenti musicali come a formare un’orchestra che non poteva che non essere diretta da Mcikey Mouse. L’illustrazione è sempre la stessa per ogni volume ma per ogni vinile cambia il colore di fondo.

Il primo volume si apre sul lato A con cinque tracce delle colonne sonore dei primi corti Disney, di Topolino e delle Silly Symphonies, e non potevano mancare Turkey In The Straw, la canzone fischiettata di Steamboat Willie e la famosissima Who’s Afraid Of The Big Bad Wulf da I Tre Porcellini. Il lato B si apre con il medley dedicato a Biancaneve e i Sette Nani in cui troviamo tutte le canzoni del film una di seguito all’altra per poi proseguire con Fantasia da cui abbiamo L’apprendista Stregone ed il montaggio dedicato a tutte le canzoni di Pinocchio.

Col volume due si prosegue con la filmografia Disney in ordine cronologico. Abbiamo sul lato A i medley dedicati a Dumbo, Bambi e i Package movies come I Tre Caballeros/Saludos Amigos/Musica Maestro/Bongo/Lo Scrigno Delle Sette Perle.

Il lato B si apre con le canzoni de I racconti dello Zio Tom, e l’adorabile Zip A Dee Doo Dah, pellicola che ancora non era ritenuta un “offensiva”, seguito da Cenerentola e Peter Pan. Stranamente viene completamente ingorata la colonna sonora di Alice Nel Paese Delle Meraviglie, nonostate le tante canzoni popolarissime e il fatto che i simpatici Twiddle Dim & Twittle Dum siano presenti in copertina.

Il Volume 3 comincia sul lato A con Lilli e il Vagabono, primo film della casa con l’audio stereofonico, seguito dal capolavoro La Bella Addormentata Nel Bosco in cui troviamo anche i dialoghi della scena del battesimo e poi The Vanishing Prairie uno dei documentari che venivano prodotti a manetta negli anni sessanta quasi tutti con le composizioni di Paul J. Smith.

Sul Lato B troviamo un medley più lungo che presenta le canzoni delle produzione degli “ultimi anni” che vanno dal 1961 al 1973, includendo musica da La Carica Dei 101, La Spada Nella Roccia, Winnie The Pooh, Il Libro Della Giungla e Robin Hood. La seconda traccia di questo lato è tutta per l’ultimo film animato della casa del topo di quei tempi, Le Avventure di Bianca e Bernie. Anche questo disco si sente la mancanza insipegabile delle canzoni di un film famosissimo e in cui la musica e’ rilevante come Gli Aristogatti.

Il quarto ed ultimo disco ha l’intero lato A dedicato a quel capolavoro musicale che è Mary Poppins. Ben sedici canzoni della colonna sonora sono riassunte in questo medley. Il Lato B contiene tre tracce, la prima per il film live action nei cinema all’epoca, Eliott Il Drago Invisibile con sei canzoni, mentre le ultime due contengono musiche delle attrazioni dei Pachi di divertimento americani per rendere la collezione più completa.

Per concludere, questo box set da poco entrato nella mia collezione di musica Disney, è stato decisamente una bella sorpresa. I montaggi audio sono molto “moderni”, ben fatti e curati cosi come lo è il libretto di 48 pagine incluso. Un tipico lavora della Ovation Records, una label americana di nicchia che però ha sempre messo avanti la qualità e proprio per questo è ancora oggi in piena attività.