
Nel Novembre di ottantacinque anni fa debuttava nelle sale Americane la prima versione (tagliata) di Fantasia, il capolavoro di Walt Disney basato su celebri pezzi di musica classica diretti dal Maestro Leopold Stokowski.
Il progetto nasce durante la produzione del corto L’apprendista Stregone, pensato come rilancio del personaggio di Topolino sul brano di musica sinfonica del compositore Francese Paul Dukas. I costi di produzione si erano alzati davvero molto e Walt Disney in persona decide che a quel punto sarebbe convenuto realizzare un intero film ad episodi su quel concept, di cui “lo stregone” sarebbe stato la punta di diamante.
Gli episodi musicali che compongono la pellicola nella sua versione integrale sono otto: Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach, Lo Schiaccianoci di Peter Tchaikovsky, L’apprendista Stregone di Paul Dukas, La Sagra della Primavera di Igor Stravinski, Intervallo Colonna Sonora, Sinfonia Pastorale di Ludwig Van Beethoven, La Danza Delle Ore di Amilcare Ponchielli e Notte Sul Monte Calvo/Ave Maria di Musorgski/Shubert.
Nonostante la musica sia uno degli elementi principale di questo film, la storia della distribuzione su disco della colonna sonora è stata un pò travagliata. La prima volta assoluta che Fantasia esce in vendita su dischi in vinile negli Stati Uniti è nel 1957, dopo che l’anno prima la pellicola tornò nelle sale Americane in una nuova versione “completamente in stereo”. Walt Disney, come già fatto per Biancaneve e i sette nani, aveva considerato di far uscire la soundtrack originale nel 1940 in contemporanea con l’uscita cinematografica e in collaborazione con la RCA, dato che ancora non aveva una sua propria etichetta discografica. Riuscì ad ottenere con un pò di fatica il permesso di Stokowski e dell’associazione delle orchestre che si sarebbero spartiti equamente i guadagni sulla loro parte di diritti d’autore, ma alla fine non se ne fece più nulla fino al 1957 quando il progetto finalmente andò in porto e la musica uscì, direttamente per la nuova casa discografica dello stesso Disney.
In questa prima release, per contenere tutta la musica del film servirono tre vinili long playing, inseriti all’interno di una copertina con pagine sfogliabili con un’illustrazione e presentazione per ogni segmento del film.










Nel 1976 questo album viene ristampato nello stesso identico formato tre dischi mentre nel 1981 ne esce una versione a due dischi, non sacrificando nulla ma facendo semplicemente uno sposatamento dell’ordine dei brani.
Le illustrazioni provenienti da questa prima uscita, vengono poi riutilizzate sulle belle copertine “lucide” di vinili successivi a “doppio lato A”, venduti singolarmente e ristampati varie volte tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta. Questi che vedete qui sotto, con il logo Top Rank International in basso a sinistra, sono le prime stampe fatte nel Regno Unito nel 1959 della nostra collezione.




Nel 1967 esce in Inghilterra un vinile già disponibile qualche anno prima in America della serie Wonderful Children’s Records con Lo Schiaccianoci sul lato A e La Danza Delle Ore sul lato B e gli adorabili funghetti ballerini in copertina.


Sempre in United Kingdom nel 1969 esce una versione in vinile della colonna sonora con qualche taglio e concentrata su due dischi su etichetta Pye Records.


Ancora su disco formato 12 pollici a partire dal 1963 è stato più volte stampato, in vari paesi e con illustrazioni di copertina diverse, L’apprendista Stregone, in formato Storyteller raccontato in Inglese da Sterling Holloway (voce originale del serpente Kaa de Il Libro Della Giungla e l’orsetto Winnie The Pooh) con abbinata sul lato B la storia di Pierino e il Lupo tratto da Musica Maestro (1946).



Per quanto riguarda l’Italia, a fine anni cinquanta l’etichetta Carosello acquisisce in esclusiva per il nostro paese i diritti per la distribuzione della colonna sonora e la pubblica in tre vinili singoli, venduti separatamente. Sul primo con numero di catalogo WDX-0101 abbiamo la Toccata E Fuga In Re Minore di Bach, Lo Schiaccianoci (parte uno e due) di Tchaikovsky e L’Apprendista Stregone, che appare anche in copertina.


Sul secondo volume WDX-0102 abbiamo in copertina Bacco e il suo asinello, tratti direttamente da un fotogramma del film e sul lato A del disco La Sagra Della Primavera di Igor Stravinsky e sul B la Sinfonia Pastorale di Beethoven.
Il terzo disco presenta in copertina i personaggi della sequenza dedicata a La Danza Della Ore di Ponchielli che possiamo ascoltare sulla prima facciata, mentre sulla seconda troviamo la maestosa esecuzione di Una Notte Sul Monte Calvo di Moussorgsky e l’Ave Maria di Schubert.


Sul retro di tutti e tre i vinili c’e la stessa illustrazione made in Italy, che riproduce vari personaggi della pellicola. Il nostro amico Nunziante Valoroso, grande esperto Disney e adattatore Italiano proprio della versione bluray di Fantasia, ci ricorda che questa stessa immagine viene utilizzata anche sul retro di altre colonne sonore Disney pubblicate all’epoca dalla Carosello, anche se non legate al film in questione.

Proseguiamo la panoramica dei vinili con questo classico 45 giri Guarda Ascolta Leggi Italiano degli anni settanta de la Sinfonia Pastorale di Beethoven narrato dal famoso doppiatore Pino Colizzi. Da notare che in una delle foto interne si intravedono ancora le due centaurette zebrate che poi verranno censurate dalle successive versioni home video.


Arriviamo all’ultima apparizione in vinile di materiale tratto da Fantasia. Nel 2018 per celebrare il novantesimo compleanno di Topolino vengono messi in vendita una serie di vinili picture disc trasparenti/sagomati e fra questi arriva anche L’apprendista Stregone. Sul lato A troviamo la versione raccontata da Sterling Holloway mentre sul lato B solo la colonna sonora originale di Stokowski.


Come molti ricordano la musicassetta era un altro modo di fruire della musica dagli anni sessanta agli anni novanta. Vi mostriamo quindi due uscite Italiane di Fantasia su nastro. La prima release, che risale al 1973, era composta da tre cassette contenute originariamente in una scatola bianca con logo azzurro ed uscita in occasione della riedizione cinematografica nei nostri cinema del Novembre di quello stesso anno. Originariamente era venduta in esclusiva per via postale e disponibile fisicamente solo nei negozi Mondadori con la cassetta di colore blu. In seguito vennero inserite nei cataloghi disponbili per tutti i negozi di musica ma la cassetta da blu diventò grigia. Le tre illustrazioni di copertina continuano ad arrivare dalla prima release Americana di cui abbiamo parlato prima.



La seconda versione in audiocassetta che vediamo è quella del 1990, uscita in tutto il mondo in contemporanea all’ultima riedizione cinematografica, con la registrazione restaurata di Stokowski, distribuita da noi dalla Sony Music e venduta al prezzo di 28 mila lire, in due nastri tenuti insieme da una copertina cartonata.



Fantasia in CD – Edizioni Memorabili
1986 – Walt Disney’s Fantasia (Motion Picture Soundtrack) – Prima edizione assoluta Americana in Compact Disc
Si tratta del primo titolo rilasciato in formato compact disc (codice CD-001) dalla nuova Disney Records negli Stati Uniti nel 1986. Questa coppia di cd, ognuno nel suo jewel case singolo, contengono la nuova registrazione “completamente digitale” diretta da Irwin Kostal “basata” sulla colonna sonora originale condotta da Leopold Stokowski già uscita in vinile nel 1982.




1990 – Walt Disney’s Fantasia by Leopold Stokowski and the The Philadelphia Orchestra
Nel 1990, come già accennato precedentemente, in contemporanea ad una nuova riedizione cinematografica mondiale, debutta finalmente in cd la versione restaurata della registrazione originale dell’orchestra di Philadelphia condotta da Leopold Stokowski. Sempre in due dischi, e in America sempre ognuno nel suo case singolo come nella release precedente.




Lo stesso doppio cd verrà inserito l’anno successivo nelle varie edizioni mondiali del cofanetto limitato della VHS di Fantasia, con l’illustrazione di copertina coordinata con quella della videocassetta, che appunto debutta in quel “nuovo” formato video nel 1991. A seguire vi mostriamo l’artwork da uno dei due cd Francesi del 1991.


2006 – Fantasia Soundtrack Series
Nel 2006 in Europa la Emi Records ripubblica insieme ad altre colonne sonore classiche anche Fantasia, con artwork di copertina leggermente modificato ma sempre col Topolino che viene dalla copertina della prima videocassetta di più di dieci anni prima.


2015 – Fantasia – Legacy Collection #5
A Gennaio 2015 la Walt Disney Records aggiunge alle sua serie di colonne sonore estese The Legacy Collection anche un digipack contenente addirittura quattro dischi per celebrare quell’anno i 75 anni di Fantasia.
Sul primo e secondo cd viene presentata la colonna sonora mono restaurata del film originale ideata e condotta da Leopold Stokowski, quella che sentiamo anche oggi nelle release dvd e bluray. Nel terzo e quarto cd è inclusa la versione condotta da Irwin Kostal ingaggiato dalla Disney per re-registrare in digital stereo tutta la musica per la riedizione cinematografica del 1982. Queste registrazioni, basate ovviamente sulle orchestrazioni di Stokowski, ma con qualche piccolo cambiamento, sono quindi le versioni speciali di questa release, visto che non erano disponibili in cd dagli anni novanta, ma troviamo incluse anche tre tracce bonus. La prima e la seconda sono racconti storyteller di Pierino e il lupo e l’Apprendista stregone narrati da Sterling Holloway che vengono originariamente da un vinile del 1963, poi ristampato più volte come abbiamo visto sopra. La terza traccia e’ la registrazione di Claire De Lune di Debussy diretta da Stokowski, una sequenza tagliata dal Fantasia originale del 1940, le cui animazioni sono state usate per una canzone pop in Musica Maestro e poi rimontato come era inteso originariamente come bonus


Vi aspettiamo per la seconda parte nella quale vedremo Libri e vari formati Home Video di Fantasia!

Commenti di Mario John