The Little Mermaid ovvero la nostra Sirenetta esce negli Stati Uniti il 17 Novembre 1989. Il film, diretto da Ron Clements e John Musker, è basato sulla fiaba di Hans Christian Andersen ed oltre ad essere il 28esimo classico del canone ufficiale Disney è anche il film che lancia il cosidetto Rinascimento Disney che riporterà la casa del topo negli anni novanta al vecchio splendore e alle vette ormai perdute negli anni settanta e ottanta.

La colonna sonora, scritta come un vero e proprio musical da Alan Menken e Howard Ashman, già autori de La Piccola Bottega Degli Orrori, vincerà due premi Oscar (migliore colonna sonora e miglior canzone per Under The Sea) e da allora è stata editata svariate volte in cd e vari formati di vinile.

Con questo articolo faremo un viaggio fra una selezione di varie edizioni di questa soundtrack, principalmente quelle in lingua originale, Italiana e Francese (che sono quelle che in genere colleziono), cominciando con la prima uscita assoluta targata Walt Disney Records del 19 Ottobre 1989 che e’ stata disponibile anche con artwork longbox e cassetta. Questo disco contiene tutte le canzoni del film interpretate fra gli altri da Jody Benson e Pat Carroll e buona parte delle tracce musicali che sentiamo in sottofondo ai dialoghi, la cosidetta “score”.

Il cd si presenta con una grafica di copertina molto semplice, con un’immagine incorniciata della protagonista su una sfondo bianco che viene ripresa anche dalla versione per l’America Latina prodotta dalla stessa Disney Records (La Sirenita) e la prima stampa del cd made in Japan.

Il film arriva in Europa a Novembre 1990 e cosi esce anche la versione Italiana della colonna sonora, con le voci di Simona Patitucci che interpreta Ariel sia nella parte recitata che cantata, cosi come Sonia Scotti (fra le migliori doppiatrici Italiane di tutti i tempi e voce fra le altre di Glenn Close e Whoopi Goldberg in molti film) che recita e canta come Ursula, anche se come da lei stesso raccontato ha avuto qualche difficoltà inizialmente ad ottenere la parte perchè si era presentata al provino non essendo riuscita a studiare bene la canzone Poor Unfortunate Souls su cui si basava tutta l’audizione. Con l’aiuto del maestro Piero Carapellucci che l’aiutò a capire come interpretare il brano, la Scotti ottenne il ruolo, facendo contento anche Roy De Leonardis, curatore per la Royfilm dei doppiaggi Italiani per la Disney, disperato perchè a poche settimane dall’uscita cinematografica del film non si era ancora trovata la Ursula perfetta che sapesse sia cantare che recitare. Secondo il racconto di Sonia Scotti, l’interpretazione del brano che sentiamo nel film e nel cd Italiano è un unica “take” senza interruzioni della terza volta che provavano a registrarlo.

L’album La Sirenetta esce in Italia a Novembre 1990 edito dalla EMI Italiana, che distribuiva all’epoca le produzioni musicali Disney nel nostro paese, come era usanza all’epoca in tre formati, le classiche vinile e musicassetta a cui si aggiungeva la novità del compact disc. Anche qui la grafica è molto semplice, con l’immagine piccola del poster italiano messa su di uno sfondo bianco.

Molto iconica è invece l’illustrazione scelta per la versione del compact disc in lingua Francese La Petite Sirene, edito dalla Sony Music France, che vece Ariel di profilo seduta su uno scoglio di fronte alla luna.

Il 12 Novembre 1994 esce il cofanetto che abbiamo già visto nell’articolo su Aladdin chiamato The Music Behind The Magic che sul primo dei quattro cd che lo compongono contiene la colonna sonora delle avventure di Ariel con in aggiunta alcune versioni demo delle canzoni che vengono pubblicate qui per la prima volta.

La soundtrack viene ristampata con una nuova copertina in occasione della riedizione cinematografica del 1997, sia per il mercato Americano che per il resto del mondo. Anche in Italia viene quindi ridistribuita nei negozi in versione CD con un’illustrazione esclusiva per il nostro paese. In America esce anche un cd intitolato Ariel’s Favourites con nuove canzoni tratte dalla serie televisiva in onda su Disney Channel che riscuoteva all’epoca grande successo.

In occasione di questa ripresentazione del film nelle sale la Walt Disney Pictures del Regno Unito chiede a due star del momento come Shaggy e Peter Andrè di interpretare una nuova versione di due delle canzoni più famose, ripettivamente Under The Sea e Kiss The Girl. Queste nuove versioni le possiamo ascoltare, oltre che durante lo scorrere dei titoli finali della pellicola, anche sull’album della colonna sonora Inglese, e per Kiss The Girl vengono distribuiti due cd singoli, CD1 e CD2, usanza che ai tempi era molto in voga in UK. Con il CD1 che ha Peter Andre in copertina troviamo in regalo per i suoi fan un poster di quest’ultimo, mentre nel CD2 che ha Ariel sul fronte sono incluse tre cartoline con un’illustrazione originale e due fotogrammi tratti dal film.

L’edizione in compact disc Francese de La Petite Sirene targata 1997 ha la bella illustrazione di Ariel che nuota verso la luce ed oltre al disco con la colonna sonora doppiata e le nuove versioni pop di Peter Andre e Shaggy contiene un secondo cd-rom con una versione demo di giochi a tema “in fondo al mar”. Sul cd audio troviamo anche la nuovissima versione in lingua francese di Part Of Your World (Un Autre Monde) interpretata dalla cantante Jil Caplan, uscita anche in cd singolo 2 titres (2 tracce) con la tipica copertina a bustina cartonata.

Nel 1998 La Sirenetta fa parte delle collezione di mini colonne sonore “Le Mie Canzoni Preferite” sia in Francia che in Italia distribuite da Sony Music, mentre nel 1999 la ritroviamo fra i primi titoli, sempre di una collana di mini soundtrack distribuite in Italia in edicola con il Corriere Della Sera.

Nel 2000 esce il direct to video sequel The Little Mermaid 2 – Return To The Sea in cui ci vengono presentate Melody la figlia di Ariel e Morgana la sorella spuntata dal nulla diella defunta Ursula. In America esce un cd con la colonna sonora di questa pellicola destinata solo all’home video che contiene tutti i nuovi brani scritti per l’occasione non da Menken ma da coloro che già si erano occupati delle canzoni della serie televisiva, oltre a qualche brano di score. Stranamente la nuova versione pop di Part Of Your World interpretata da Chely Wright che si sente sui titoli di coda (no pun intended) non è inclusa su questo disco. Nella versione Francese invece sono state inserite anche canzoni della pellicola originale.

In Australia e Nuova Zelanda la Emi International ne approfitta per mettere sul mercato una Special Limited Edition, un doppio cd venduto in quei jewel case grossi e spessi tipici dell’epoca usati quando i dischi erano due, che contiene oltre alla colonna sonora del seguito home video anche quella classica del film originale.

A fine 2001 quando la distribuzione della musica Disney in tutta Europea passa a Warner Music Group, La Sirenetta è fra i titoli che vengono ripubblicati nella serie Original Disney Soundtrack. In molti paesi Europei come Italia, UK, Germania e Francia troviamo quindi in vendita questa nuova edizione, stampata per tutti negli stessi stabilimenti di produzione Tedeschi della Warner Manufacturing Europe, con titoli e contenuti in varie lingue ma grafica e illustrazioni identiche per tutti. In Francia La Petite Sirene viene venduta anche in un cofanetto in coppia con la prima Principessa Disney, ossia Blanche Neige

Ad Ottobre 2006, in occasione del lancio del film per la prima volta in formato DVD, viene distribuita una special edition in doppio cd della colonna sonora, nella quale sul secondo disco ci sono nuove versioni in chiave rock delle più famose canzoni del film a cura degli artisti allora famosi del Disney Channel, fra i quali ricordiano Jessica Simpson, I Jonas Brothers, Raven ed Ashley Tisdale. Sono anche inclusi due video musicali. L’artwork riprende quello della nuovissima versione del film distribuita in dvd e l’edizione un digipak apribile con molte illustrazoni divertenti.

Questa riedizione, esce anche nel Regno Unito, non in confezione Digipak ma Jewel case trasparente edito dalla Emi Records che al tempo distribuiva le produzione Disney. La versione singola invece è distribuita in coppia con Beauty and the Beast sempre in un jewel case trasparente. Questa versione esce, ma con un solo cd standard anche in Italia e Germania.

Sempre in occasione del rilancio in dvd del 2006 escono anche il picture cd The Little Mermaid and Friends, una compilation di canzoni di Ariel ed altri personaggi ed il cd della collana Karaoke Series, con versioni strumentali delle canzoni del film, purtroppo pubblicate non nella versione originale, come successo per altri cd della serie.

Nel 2008 The Little Mermaid debutta a Broadway in forma di musical, nel quale alle canzoni originali di Alan Menken e Howard Ashman sono state aggiunte dieci nuove canzoni con la musica della stesso Menken e del paroliere Glenn Slater.

Un doppio cd con l’interpretazione del cast originale non solo era disponbile in vendita presso il teatro ma fu distribuito da Disney Records nei negozi e sulle piattaforme online. L’artwork di copertina si ispira ad uno dei primi teaser poster dell’uscita originale.

Con la nuova edizione dvd del 2019 la Universal Records, che attualmente distribuisce la musica Disney in molti paesi fuori gli Stati Uniti, fa uscire the The Little Mermaid Greatest Hits, con tutte le canzoni originali più altre dal sequel e dalla serie animata.

The Little Mermaid entra a far parte delle prestigiosa serie di uscite The Legacy Collection a Novembre 2014 in coincidenza del 25esimo anniversario dell’uscita cinematografica. Si tratta della quarta uscita nella collana che festeggia gli anniversari importati di classici famosi in doppio cd presentando per la prima volta versioni complete della musica score e brani demo inediti. Per la Sirenetta è finalmente presente la score completa che non era disponibile sulle precedenti edizioni e una reprise di “Poor Unfortunate Souls” tagliata dai precedenti cd.

Il secondo disco contiene 12 demo di Ashman Menken in cui sentiamo come tutte le canzoni si sono sviluppate durante la lavorazione del film partendo da versioni grezze accompagnate da un sintetizzatore con tipico sound anni ottanta.

Chiudiamo questa passeggiata in fondo al mare con un cd bootleg, ossia non ufficiale, scovato recentemente online. Con la facilità odierna di poter stampare in casa cd con copertine assolutamente professionali abbiamo trovato una versione de La Sirenita con grafica e copertina molto accattivante.