Una delle “manie” più diffuse a Disneyland Paris è senza dubbio quella della vendita e scambio di pin. Già dal 1992, l’anno di apertura di Euro Disney, nelle boutique del parco venivano vendute delle spillette decorative con Topolino e Minnie ma solamente dal 6 Ottobre del 2001 viene concepito il Pin Trading.

Questo nasce due anni prima al Walt Disney World americano in occasione degli eventi per il nuovo millennio e consente di scambiare le spille ufficiali Disney di metallo della propria collezione con quelle che i cast member o altri collezionisti tengono appese sul laccetto (lanyard) che portano al collo. 

Nei vari negozi di Disneyland Paris, a partire dall’Emporium di Main Street, ci sono sempre molti espositori con le “core pin” in vendita, ossia spille con i personaggi più famosi, da comprare e poi scambiare con pezzi più rari.

I cast members sono tenuti a scambiare con voi le loro spille, anche una loro rara in cambio di una vostra comune, ma ci sono delle regole da seguire oltre alla cortesia. Non si può proporre la propria pin per lo scambio se sul lanyard del lavoratore del parco ce n’è già una identica e nello stesso giorno non si possono chiedere più di due trade con la stessa persona. Il cast member ha le spille dategli dal parco per gli scambi sul suo cordino, ma può avere anche le sue personali appese sulla camicia ma in quel caso può anche decidere di non fare il trade. Le pin devono avere ovviamente anche la parte di gomma a forma di orecchie di Topolino che le ferma.

Ultima regola è che le pin in edizione limitata possono essere scambiate solo con altre spille limited, anche se poi la decisione finale spetta al cast member.

Ogni anno a Disneyland Paris vengono messe in commercio centinaia di nuove spillette. Che siano standard open edition, limited edition, special edition, commemorative di anniversari, Pasquali e Natalizie, sono tutte protagoniste delle collezioni di molte persone. Si possono collezionare per personaggio, per tema, e per stile. E’ ovviamente impossibile comprarle tutte e spesso è anche difficile completare le serie speciali composte da più pezzi all’interno del soggiorno, visto che le singole uscite sono mensili o bimensili.

Dal 2001 in poi ho collezionato davvero molte di queste pin di Disneyland Paris e con questo e successivi articoli del blog ne vediamo alcune insieme collogandole temporalmente, cominciando da queste legate agli Hotel e agli anniversari.

La prima spilla comprata nell’ottobre del 2001 è questa con Winnie The Pooh e Tigro a braccetto. Queste prime spille venivano vendute sul classico cartoncino nero ma senza la bustina trasparente che dopo poco è stata introdotta per confezionarle meglio.

Nel 2003 viene introdotta la Character Series con il nome e uno dei primi personaggi che escono a Giugno è Mushu il draghetto di Mulan.

2004 – Evil Queen + Maleficent

A Luglio del 2004 arrivano due belle spille delle cattive di punta della Disney. La Regina Cattiva di Biancaneve e Malefica con il suo fido corvo Diablo circondata da fiamme gialle e verdi.

2005 – Cutie Bobble Head

Nel 2005 inizia una serie di pin che durerà fino ad oggi, quella dei Cuties, ossia la versione infantile, con testa enorme e corpicino di vari personaggi popolari Disney.

La prima wave esce in versione bobble head, ossia con la testa movibile ed era composta da otto spille: Mickey, Minnie e Tigro a Febbraio 2005, Marie, Eeyore e Stitch ad Aprile 2005, Winnie The Pooh a Novembre 2005 e Bambi a Maggio 2006.

Una seconda ondata di spille, semplici continua nel 2006. Ad Ottobre escono contemporaneamente Winnie The Pooh, Eeyore, Tigro, Piglet, Stitch e Cip & Ciop.

2006 – Thumper S. Patrick’s Day

Per la più famosa festa della Repubblica d’Irlanda, quella del patrono San Patrizio, che si celebra il 17 Marzo esce quasi sempre una Pin a Disneyland Paris. La spilletta del 2006 vedeva Tamburino di Bambi con in mano un quadrifoglio verde tutto glitterato.

2007 – Baby Animals

A Settembre 2007 arrivano le spillette degli animaletti da bambini, Dumbo che fa il bagno con le bolle nella tinozza, Lilli nella scatola regalo, Simba in una culla di foglia, tre piccoli Dalmati assonnati de La Carica Dei 101 e Marie/Minou su un cuscino.

2007 – The Tower Of Terror

L’8 Dicembre 2007 escono le prime due pin dedicate alla nuova attrazione The Tower Of Terror, che sarà innaugurata ufficialmente ad Aprile 2008. La prima riproduce l’Hollywood Tower Hotel dove si svolge la storia e l’altra è la chiave della stanza maledetta numero 1313. La terza spilla presa è del 22 Dicembre e mostra Stitch in versione portiere con una valigia in mano davanti ad un buco di serratura in cui si vede la facciata dell’albergo.

2008 – Villains

Due spille Villains divertenti le ho prese nel 2008, la Evil Queen pronta con la mela e il suo calderone ed una divertente Paperina vestita da Malefica che mi dicono oggi molto ricercata dai collezionisti.

2009 Disney Villans Spinner Pins

Il 17 Ottobre 2009 esce un set di 5 pin con protagonisti i cattivi Disney. La particolarità è che sono del tipo Spinners, ossia c’e’ una parte che gira. 

Da un lato vediamo il volto più calmo del cattivo, mentre girandola appare la sua espressione peggiore. I personaggi sono La Regina Cattiva, Malefica, Crudelia De Mon, Jafar e Jack Skellinghton. Le prime tre sono un open edition, mentre l’ultima e’ un’edizione limitata di 900 esemplari.

2009 – Cats And Dogs 

Questa simapatica serie di otto spillette di gatti e cani famosi Disney debutta il 12 Dicembre del 2009 come open series non limitata e rimane in vendita nei negozi del parco per circa due anni.

Il cartoncino non è il classico nero base ma customizzato a forma di zampa.  La serie è composta da otto pin ed include Lilli e il Vagabondo, Pluto, Lucky de La Carica Dei 101,  Lucifero di Cenerentola, Si & AM da Lilli e il Vagabondo, Marie/Minou da Gli Aristogatti, Figaro da Pinocchio e Lo Stregatto di Alice Nel Paese Della Meraviglie.

2010 – San Patrick’s Day

Per il giorno di San Patrizio del 2010 il protagonista era il Cappellaio Matto di Alice Nel Paese Delle Meraviglie sempre preso dalle sue tazzine di the e teiere. Alla spilla principale è legata una targetta con l’anno.

2010 – Disney Princesses Jewels

Tra il Giugno e il Luglio 2010 arriva la serie delle Principesse Disney ingioellate. Su ognuna di loro è presente una o due “gemme”, sul vestito o sull’acconciatura, incastonate nella pin.

Le prime due uscite del 5 Giugno sono Belle e Aurora, il 12 Giugno arrivano Biancaneve e Cenerentola, mentre il 3 Luglio si completa la collezione di sei personaggi con Ariel e Jasmine. Le Jewels sono stata un open edition in vendita per circa due anni al prezzo di 6 Euro ognuna.

Classici – Open Editions

Molti personaggi dei film classici sono diventati pin in edizione open, ossia non limitata, in produzione e quindi disponibili, chi più chi meno, per diversi anni. Ecco una carrellata di spille tra il 2006 e il 2012.

2012 – Mad Hatter’s Tea Cups

A Giugno 2012 esce una spilletta che celebra una delle attrazioni di Fantasyland più amate, le tazze che girano del Cappellaio Matto e sulla pin c’è appunto scritto Mad Hatter’s Tea Cups sul famoso cappello verde ed Alice in una tazza viola.

2012 – Brave Open Edition

Il 2012 era l’anno in cui usciva Brave Ribelle e Disneyland Paris emette la prima spilla con protagonista Merida e il suo arco.

2013 – Attractions Series 1

A Marzo del 2013 comincia una serie, poi continuata con una seconda ondata anche nel 2014, con i cartelloni delle attrazioni più popolari del parco. La prima wave, quella che ho collezionato, comprendeva 10 spille che erano Peter Pan’s Flight, Dumbo the Flying Elephant, It’s a small world, Le Taniere Du Dragon, Le Carrousel de Lancelot, Phantom Manor, Star Tours, Space Mountain Mission 2, The Mysteries of the Nautilus e Thunder Mesa Riverboat Molly Brown. Non avevo preso Star Wars e Nautilus visto che non erano granchè, e vi faccio vedere le otto che mi ero riportato a casa a 7.99 ognuna.

2014 – The Villains Series

Ad Ottobre 2014 torna il duo di donne più malvage delle fiabe Disney. La Regina Cattiva di Biancaneve e Malefica sono le due pin, con cartoncino customizzato, che fanno parte di questa mini collezione Villain Series 2014 in cui, all’interno rispettivamente di uno specchio e di un quadro vediamo varie espressioni in bianco e nero delle due.

Sempre dei 2014 altra pin legata alla Evil Queen, ossia la sua scatola in cui richiudere il cuore di Biancaneve.

Chiudiamo questa prima parte dell’articolo sulle Pin di Disneyland Paris con l’amato topo che ha cominciato tutto, ossia Mickey nella parte di Steamboat Willie. La coppia retrò che comprende anche Minnie è uscita nel 2012.

Nella seconda parte vedremo le tante spille a tema Stitch! A presto!