Oggi ci dedichiamo brevemente ad una collana di libri molto popolare dal suo lancio durante la fine degli anni 80 e per quasi tutti gli anni 90. Si tratta di Disneyana Oro, la versione in formato più grande e “deluxe” dei libri Disneyana presentati con copertina cartonata dura e sovracopertina, sempre edita dalla Mondadori, nell’ultimo decennio del loro contratto con la Disney Italia.

Questa serie nasce nel 1988 ed è la versione Italiana di libri pubblicati contemporaneamente anche in altri paesi Europei da altri editori. I primi 15 titoli comprendono Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio e La Sirenetta e La Bella Addormentata ai quali negli anni successivi si aggiungeranno nuovi titoli classici più il libro del film di punta in uscita in quell’anno.

La qualità dei disegni e delle illustrazioni interne di questi libri spesso lascia molto a desiderare. In alcuni volumi a volte ci sono immagini in cui è davvero difficile riconoscere i personaggi e ti viene il dubbio che si tratti di quei libri pirata che uscivano per fare cassa in contemporanea alle nuove release cinematografiche. Eppure sono libri ufficiali, che la Disney ha approvato e che come già detto oltre che da noi sono usciti nello stesso formato anche in molti altri paesi, come Francia e Spagna.

Nonostante le illustrazioni non sempre all’altezza la serie ha avuto un successo enorme, anche perche’ il marchio Mondadori/Disney nel campo dei libri per ragazzi era una garanzia. In una singolare classifica compilata qualche anno fà dei libri più “prestati” agli amici Disneyana Oro risulta piazzata molto bene.

I libri avevano una sovracopertina, ovviamente rimovibile, che proteggeva la vera copertina cartonata. In questa foglio, il logo del titolo era riportato in caratteri dorati, mentre sul libro vero e proprio lo stesso titolo era nel colore rosso. Molti collezionisti che oggi stanno recuperando la serie per la proprio biblioteca Disney ovviamente cercano esemplari in ottime condizioni compresi di sovracoperta.

Alcuni titoli oggi sembrano essere più ricercati di altri, forse perchè inizialmente distribuiti in quantità più limitata, fra questi ricordiamo Pinocchio, Bianca e Bernie nella terra dei canguri e Oliver e Company.

L’ultimo titolo della collana edito dalla Mondadori è Hercules, del 1997. La distribuzione passerà successivamente alla Giunti Libri Disney che cambierà la grafica di copertina dei libri ma continuerà la serie con i film successivi come Mulan, Tarzan, Atlantis e nuove storie classiche non ancora presenti nella collana precedente, come ad esempio Peter Pan e Robin Hood. Anche la maggior parte dei titoli Mondadori verrano ripresentate al pubblico con nuove illustrazioni di copertina. La serie subirà in seguito un ulteriore make up, con cover art quasi completamente dorato per rimarcare il nome della serie.

Segue bibliografia della collana vintage originale Mondadori, a cui ho aggiunto alcuni dei volumi più interessanti pubblicati dalla Giunti come proseguimento della serie nei primi anni 2000.