Il mondo della statuine Disney ormai da tempo sforna personaggi adattati a tema Natalizio e ovviamente questo tipo di merchandise non ha risparmiato le amate principesse dei più famosi lungometraggi animati.

Oggi vediamo quattro collezioni che rivisitano alcune delle principesse più amate dell’universo Disney proprio in versione festiva.

La prima che vediamo è la Holiday Princess Series parte della prestigiosa Walt Disney Classic Collection. Quando questa mini collezione composta da quattro personaggi fu introdotta nel 2003 con Belle de La Bella e la Bestia con vestito tratto dal sequel animato The Enchated Christmas, i collezionisti e fan delle figurine WDCC hanno storto il naso, commentando che si tradiva l’idea originale dietro al progetto Classic Collection che era quella di presentare solo ed unicamente “true moments” ossia stautine in pose e vestiti rigorosamente tratte da fotogrammi reali esistenti nei classici cinematografici.

Come detto il personaggio che innaugura la serie e’ Belle, con la statuina chiamata The Gift Of Love (Il dono dell’amore) scoplita da Dusty Horner. Nelle brochure pubblicitarie per i negozianti era specificato che questa uscita era di tipo “interpretativo” del personaggio al contrario del solito “true to the moment” (momento reale del film). Come i collezionisti di WDCC sanno bene, in ogni anno di produzione sulla base di tutti i pezzi veniva impresso un marchio diverso, che cronologicamente seguiva i classici del “canone ufficiale Disney”. Quello di produzione del 2003, anno di uscita di questa statuina e’ l’Arpa Magica dal film Bongo e I Tre Avventurieri (Fun and Fancy Free) del 1947.

La polemica sulla posa non proveniente da film continua anche l’anno successivo, con l’uscita del secondo pezzo della collezione. Intitolata The Gift Of Beauty (Il dono della bellezza) si tratta di Aurora de La Bella Addormentata Nel Bosco, scolpita dal bravissimo Kent Melton, e rifinita con pittura opalescente sulla gonna e pittura metallica sulla tiara.

Il look e i colori della gonna di Aurora sono ispirati da un illustrazione contenuta in un Little Golden Book del 1957 ed il marchio di produzione dell’anno, che troviamo sotto alla base, e’ il calabrone Bumble Bee che rappresenta il film Musica Maestro (Melody Time) del 1948.

Per Natale 2005 arriva The Gift Of Friendship (Il dono dell’amicizia) , la statuina in porcellana che raffigura Biancaneve scolpita nuovamente da Dusty Horner. I creatori ci informano che la colorazione di “Snow White principessa di Natale” e’ ispirata ad una variante di colore di uno dei primi poster del film mentre il mantello ed i dettagli presenti sugli orli di questo provengono invece da un’illustrazione di Al Dempster che ritrae la madre di Biancaneve nella prima pagina del Little Golden Book del 1948. Il marchio dell’anno e’ quello di una scarpetta, che ovviamente si riferisce a Cenerentola (1950).

E proprio Cenerentola è la quarta e ultima uscita di queste Holiday Princesses targate WDCC. The Gift Of Kindness (Il dono della gentilezza) scolpita da Margi Wray arriva nel 2006 e ha come marchio sotto la figurina una tazza di the’ che celebra il party del Cappellaio Matto da Alice Nel Paese Delle Meraviglie del 1951. Le mani della principessa sono in questo caso fatte in peltro per poter creare meglio il piccolo uccellino che tiene in mano. Il vestito e’ ispirato a quello del ballo nel film a cui viene aggiunto uno scialle invernale rosa e una coroncina di trifoglio Natalizio. Il costo iniziale al momento dell’uscita delle quattro Holiday Princesses era di 150 dollari.

Negli ultimi anni di produzione della Walt Disney Classic Collection, la distribuzione viene affidata alla Enesco, leader mondiale nella produzione di statuine e oggetti di merchandise di vari licenziatari fra cui la Disney. L’erede naturale della WDCC e’ quindi la nuova collezione della Enesco chiamata Disney Showcase. Decisamente più economica e con i personaggi non in porcellana ma in pietra resina, tutti fatti “ad interpretazione” più che fedeli ai film, questa linea prende presto piede e si fa conoscere. Viene collezionata sia dagli orfani della WDCC che da coloro che non si potevano permettere quest’ultima per via dei costi altissimi di quelle produzioni in porcellana finissima.

Disney Showcase riprende l’idea delle Holiday Princesses all’interno della sua collezione Couture De Force, nella quale i personaggi Disney vengono reinventati come se sfilassero in passerella, e comincia la serie nel 2016 proprio con lo stesso personaggio, ossia Belle con il vestito tratto da The Enchanted Christmas a cui sono state fatte delle applicazioni di glitter e dato uno scialle in resina trasparente rosa. Nonostante in questa serie spesso si abusi un pò troppo dell’effetto glitter, in queste Principesse di Natale ci sta benissimo e più che eccessive le rende effettivamente “festive”.

Ogni statuina della Principessa di turno è accompagnata da una miniatura che rappresenta uno dei suoi amici. Accanto a Belle troviamo quindi una mini versione di Chicco (Chip) la tazzina bambino a cui è stato applicato anche un fiocchetto per essere appeso come decorazione sull’albero di Natale.

Nell’uscita successiva, si celebrano gli 80 anni della più classica delle principesse, la prima, la più bella del reame. Nel 2017 troviamo quindi Biancaneve, in una posa danzante e che indossa un abito originale, di un rosso intenso e festivo. Anche lei realizzata in resina di pietra, la troviamo accompagnata da uno dei suoi amici, in questo caso Cucciolo che indossa il suo classico abito verde.

Per il Natale successivo del 2018 si torna ad una principessa moderna e si va in fondo al mare con Ariel, la sirenetta. Il suo look speciale include un effetto glitter sul top, una coda opalescente e una sciarpa rossa fluttuante intagliata a mano con uno schema stravagante di vortici che aggiunge un tocco scenografico.

L’amichetto che è con lei non può che essere il pesciolino Flounder, che la guarda ammirato mentre le offre un rametto di alghe.

Nel 2019 viene introdotta la quarta Principessa e si torna al classico perchè è stata scelta Cenerentola, che troviamo avvolta nei suoi migliori abiti invernali e adornata con una gemma, ovviamente finta sul collo. Il vestito che è una rielaborazione di quello del ballo è del colore che le è stato assegnato nella linea delle Principesse, ossia blu con effetto di glitter iridescenti e colori opalescenti.

Ad accompagnarla in questa edizione festiva ed allegra troviamo due adorabili miniature dei suoi amici topini Jaq & Gus che ballano felici anche loro con un cappottino blu invernale abbinato al vestito di Cenerentola.

La serie delle Holiday Princesses della Disney Showcase Collection si conclude nel 2020 con la quinta ed ultima uscita. Si tratta di Rapunzel che con aria di sfida tiene in mano una nuova arma, invece della classica padella, ossia una palla di neve che e’ pronta a tirare. A guardarla col suo solito fare annoiato troviavo una deliziosa miniatura di Pascal, appoggiato anche lui su una palla di neve, Questa statuina è a mio parere la più riuscita della collezione assieme a Belle.

Ma il concept delle Principesse di Natale è stato ripreso anche da Jim Shore nel 2017 per la sua collezione Disney Traditions, altra popolare linea distribuita sempre da Enesco. Create in resina con decorazioni che sembrano intagliate nel legno con motivi folk, escono Biancaneve, Cenerentola, La Sirenetta e Rapunzel per cui viene ripreso un vecchio concept di Shore, quello degli angeli dalla gonna larga e aperta nella quale si appenda una pallina natalizia. In questo caso le sfere riprendono gli amici delle protagoniste: Cucciolo per Biancaneve, Gus Gus per Cenerentola, Flounder per Ariel e Pascal per Rapunzel. Questa serie oggi e’ molto ricercata ed in particolare il pezzo più raro pare essere proprio Ariel.

Jim Shore ripropone nuovamente nel 2020 il concept delle Christmas Princesses presentando contemporaneamente quattro statuine, Abbiamo Biancaneve che porta Il dono dell’amicizia, Cenerentola e il dono della Celebrazione, Aurora e il dono della Gioia e Belle con i doni dell’Amore

Nel 2021 arrivano altri due personaggi che completano la collezione, si tratta di Ariel che porta il dono della Canzone e Rapunzel, con il dono della Pace.

Allora avete esposto le vostre principesse Natalizie questo Natale?

Happy Xmas Collecting!