I picture disc sono stati molto popolari negli anni settanta e ottanta e anche la Disney Records ne pubblicò alcuni che ebbero molto successo. Quei dischi cosi belli, creati mettendo un foto stampata su un cartoncino fra due strati di vinile trasparente su cui poi veniva incisa la musica contenevano storia e canzoni dei film più popolari, erano principalmente indirizzati al pubblico infantile e da allora sono diventati degli oggetti di memorabilia molto ricercati dai collezionisti Disneyani. Proprio nell’ottica del collezionismo e del redivivo mercato del vinile, anche se notoriamente il suono su questo tipo di disco non e’ buono come su un vinile semplice, per i picture disc della Disney è iniziata una nuova era a partire dal 2014.

Tutto comincia quando la catena americana Hot Topic, che di solito vende gadget, accessori e merchandise musicale, ha fatto un accordo con la Disney Records per la creazione e commercializzazione di qualche colonna sonora di film Disney molto popolari in formato picture disc 12 pollici, questa volta indirizzata ad un pubblico di adulti visto che non contengono le storie raccontate ma le canzoni e le musiche tratte dalla colonna sonora in lingua originale dei film. Questi dischi colorati ed appetitosi come caramelle, rimanevano inizialmente per un paio di mesi esclusiva dei negozi fisici e per l’online shopping di Hot Topic, passati i quali diventavano disponibili nei parchi Disney e in seguito su altri store su internet come Amazon. Esistono due stampe di questi picture disc, quelli americani stampati e distribuiti direttamente da Disney Records e quelli Europei a cura di Universal Music che ormai da più di dieci anni distribuisce la musica Disney nel nostro continente. Individuare le due stampe è semplice, basta vedere nei crediti messi sull’orlo dell’immagine se appunto viene menzionata Universal Music o meno.

I primi due titoli usciti alla fine di Aprile 2014 furono The Little Mermaid (La Sirenetta) e The Lion King (Il Re Leone) che si sono rivelati un bel successo di vendita e che portarono allo sviluppo di una vera e propria collezione che prevedeva almeno sei titoli all’anno e che oltre agli album legati ai film di animazione classici includeva anche la pubblicazione dei marchi acquisiti come Marvel, Muppets e Star Wars.

L’artwork usato per questi dischi in genere viene spesso “preso in prestito” dalle illustrazioni originariamente nate per le copertine e retrocopertine delle più recenti riedizione in dvd e bluray degli stessi titoli mentre a livello musicale i picture disc contengono principalmente le canzoni “cantate” delle pellicole (ovviamente in lingua originale perchè pensati come uscite principalmente per il mercato americano) e qualche volta qualche brano di score strumentale.

I sei titoli usciti nel primo anno (2014) sono quidi Songs from The Little Mermaid (Aprile), Songs from The Lion King (Aprile), Songs from Beauty and the Beast – (Agosto), Songs from Aladdin (Agosto) Songs from Frozen (Settembre) e Songs from Nightmare Before Christmas, quest’ultimo un doppio album uscito ad Ottobre 2014.

I primi due film scelti per i dischi da far uscire nel 2015 sono due classici con due principesse per eccellenza, Cenerentola e La Bella Addormentata Nel Bosco, che arrivano da Hot Topic rispettivamente ad Aprile e Giugno, la prima con Fata Madrina e topini sulla foto del lato B e la seconda con l’inconica Malefica sul retro.

Tangled invece esce a Luglio mentre a fine Agosto arriva il primo titolo Pixar della collezione, che non poteva che essere il primo Toy Story. Ad Ottobre esce quasi a sorpresa la colonna sonora di un film di animazione che non fa parte dei classici ma che ha sempre avuto un suo pubblico di affezionati e parliamo di A Goofy Movie, il film di Pippo e suo figlio Max seguiti a fine Novembre con l’ultimo disco di quest’anno, il classicissimo Bambi.

A Gennaio 2016 escono due nuovi picture disc, il primo titolo marchiato Marvel, ossia Music from Marvel’s Captain America con un disco molto attraente che sembra il famoso scudo del Capitano e la musica di Alan Silvestri (ed è l’unico Marvel che ho preso per la mia collezione) e il secondo è Peter Pan. A Febbraio invece è il turno di uno dei classici del “rinascimento Disney” e fra i più amati da pubblico e critica, Il Gobbo Di Notre Dame.


Ad Aprile 2016 finalmente in questa serie di picture disc arriva il debutto della più bella del reame. Songs from Snow White and the Seven Dwarfs esce con sul lato A un illustrazione di Biancaneve danzante presa dall’ultima edizione bluray del 2009 mentre sul lato b troviamo la vecchia strega che ci offre la sua iconica mela rossa avvelenata sempre proveniente dall’artwork dell’home video.

Il terzo anno di uscite di chiude con altri tre dischi di film amatissimi, Il Libro Della Giungla a Giugno, Alice Nel Paese Delle Meraviglie a Luglio e Lilo & Stitch a Novembre. A partire da questo momento, Hot Topic non ha più l’anteprima esclusiva di vendita su questi dischi che cominciano ad arrivare prima nei parchi Disney e diventa un venditore come gli altri, anche se spesso continua ad apporre adesivi di esclusiva su alcune copie dei vinili.

Dal 2017 i picture disc escono in America in anteprima come esclusiva dei parchi e dello shop online dedicato alla musica Disney Music Emporium e dopo un pò arrivano negli altri negozi. Quest’anno ci porta due titoli Disney, ad Agosto arrivano Songs from Hercules, sempre con un artwork tratto dall’edizione home video con i protagonisti sul lato A e gli antagoinsti sul lato B e Songs from Moana, di cui esistono due edizioni, infatti sulla stampa Europea il disco viene chiamato Songs from Vaiana.

I film scelti per le uscite del 2018 sono particolaremente accattivanti. Abbiamo Lady and the Tramp nella scena degli spaghetti con un personaggio per lato e quindi è una bella idea prendere due copie ed appenderli facendoli guardare, Coco della Pixar con un artwork meraviglioso sia sul lato A che ci presenta tutti i personaggi che sul lato B in cui abbiamo Miguel con la chitara del nonno.

Colpiscono particolarmente le illustrazioni scelte per Mulan, con il lato A che torna alla copertina del cd originale del 1998 e il lato B con uno shot iconico della prima volta in cui l’eroina si veste da uomo. Molto particolare la quarta uscita, si tratta di Steamboat Willie, il primo film sonoro di Walt Disney con Topolino, che celebra appunto il novantesimo compleanno del topo più famoso del mondo che cadeva nel 2018. L’immagine è in bianco e nero come il cortometraggio ed il contenuto è l’audio mono e vintage dello stesso. Per i film Pixar esce invece The Incredibles.

Nel 2019 la serie continua ed è anche l’anno del “repackaging“. Fino a questo momento i dischi venivano venduti nella classica busta di plastica trasparente che permetteva di vedere i dischi, tipica dei picture disc in generale fin dagli anni ottanta. Non era presente nessun tipo di inserto in carta ed un adesivo quadrato nero posto in alto a destra della sleeve riportava qualche info e il codice a barre. A partire da Dumbo, che è la prima release dell’anno, il picture disc viene inserito in una copertina di cartone classica, ma tagliata sulla parte anteriore che permette di vedere il vinile e che viene chiamata da sempre “die-cut sleeve”. Con questo tipo di copertina la Disney Records vuole fare un omaggio proprio a quei famosi picture disc usciti negli anni ottanta di cui parlavamo all’inzio e erano appunto confezionati un una die cut sleeve. Altro omaggio vintage è la ripresa della scritta “Picture Disc” messa in alto a destra con accanto Mickey Mouse che è ispirata proprio a quella presente su quei “vecchi” dischi.

Le altre due uscite del 2019 sono The Princess And The Frog, con Tiana sul Lato A e il malvagio Dr Facilier sul lato B, e Tarzan con lui sul lato A e Jane sul lato B. Alcuni dei titoli degli anni precedenti sono ristampati e ripresentati con questo tipo di copertina tagliata.

Nel 2020 a Luglio viene pubblicato un’altro titolo atteso dai fan disney, Songs from Pocahontas con la principessa indiana sul lato A in un illustrazione che viene dalla copertina del primo dvd americano, mentre a Dicembre arrivano The Aristocats con le canzoni tratte dal film e Duchessa e i gattini sul lato A e Thomas O’Malley/Romeo e Scatcat sul retro.

Come per ogni situazione per via della pandemia dal 2021 anche queste release hanno avuto un rallentamento, non considerando i titoli Marvel, Star Wars e Indiana Jones, che non colleziono, le ultime uscite Disney sono Zootopia e Cars nel 2021 ed Encanto e Monsters Inc della Pixar nel 2022. La serie quindi al momento sembra esaurita, visto che è incominciata quella dei vinili colorati che celebrano gli anniversari dei film (di cui parliamo qui), ma mai dire mai!

Chiudo l’articolo con la discografia selezionata di questi picture disc, ho inserito solo i titoli Disney e Pixar, lasciando fuori Marvel, Star Wars, Muppet che personalmente non colleziono.

Vedremo altri picture disc Disney in un altro articolo in parleremo di alcune uscite speciali o limitate, comunque nel frattempo come sempre… Happy Disney Collecting!