Nei tempi in cui non esistevano vhs, dvd, bluray nè tantomeno streaming, un altro modo di portarsi a casa il mondo Disney per i bambini degli anni cinquanta, sessanta e settanta era il gioco dei timbrini giocattolo in gomma e legno di faggio, prodotti e distribuiti in Italia e in altri paesi Europei dalla ditta Multiprint.

Fondata a Milano nel 1948, questo marchio firma subito un contratto di licenza Disney con l’intermediazione di un fantomatico personaggio chiamato Maggiore Holmes, (come si racconta sul sito della stessa Multiprint) quando la casa del topo ancora non aveva una sede di distribuzione diretta nel nostro paese. Questo rende questo stabilimento Milanese uno dei più vecchi licenziatari Disney in Italia.

Le prime scatole Disney risalgono proprio al 1948 ed erano dedicate ai primi lungometraggi animati, a partire da Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Bambi, Dumbo e Los Tres Caballeros. Ogni scatola cartonata presentava un’illustrazione accattivante e colorata ed erano diponibili in due dimensioni. Una da 12 timbrini e una da 7 con i protagonisti del film, una confezione di inchiostro, tre matite colorate ed un album da colorare dedicato ai personaggi in questione.

Molti set dedicati a questi film, come ad esempio Biancaneve, sono stati in produzione per quasi trent’anni, fino alla fine degli anni settanta ed i titoli delle pellicole sulle scatole erano spesso in Inglese o Francese visto che Multiprint esportava questi sue amatissime produzione anche all’estero. Biancaneve è quindi uno dei più comuni e che si trova più facilmente in giro.

Come detto le dimensioni dei box erano due diverse, a seconda di quanti timbrini contenevano. Qui sotto potete vedere la differenza fra la confezione da 7 stampini di Pinocchio, che e’ più piccola rispetto a Biancaneve da 12.

Curiosamente la scatola dedicata a Bambi riporta il titolo con una Y come lettera finale e dato che non ci risulta che il film si chiamasse Bamby in nessuno dei paesi a noi vicini nei quali la Multiprint esportava i suoi giochi, deduciamo che si tratti semplicemente di una svista di grafica poi finita sul prodotto finale in commercio.

Fra i film degli anni cinquanta, troviamo gli stampini dedicati a Cenerentola, Peter Pan, Alice Nel Paese Delle Meraviglie, Lilli e Il Vagabondo, La Bella Addormentata Nel Bosco ed anche dei box dedicate all’universo di Topolino e del parco tematico Disneyland.

Il grande boom della distribuzione del gioco dei timbrini avviene negli anni settanta, quando una di queste scatole era in ogni casa e perfino nelle scuole dell’infanzia si usavano per far passare il tempo ai bambini. Tutti i film Disney di quegli anni hanno avuto la loro scatola, a partire da Gli Aristogatti, messi in commercio nel 1970 in un box classico da 12 pezzi.

Altri set disponibili dei film anni settanta sono Robin Hood del 1973, Elliot il drago invisbile e Le Avventure di Bianca e Bernie entrambi usciti nel 1977

Chiudiamo questa celebrazione di un gioco di ieri ricordando che la Multiprint Italia è un’azienda che sopravvive ancora oggi. Queste vecchie scatole dal nostalgico sapore vintage non sono più in produzione anche se nel loro catalogo di licenze ci sono ancora prodotti Disney, impacchettato in modo più moderno e forse più accattivante per i bambini di oggi, in confezioni a forma di casette, valigette ed anche autobus.