Natale 2022 segna l’ottantacinquesimo anniversario del capolavoro di Walt Disney Biancaneve ed i sette nani, e Shopdisney lo ha veramente celebrato alla grande con una serie di souvenir decisamente accattivanti ed originali.

Lasciando da parte vari capi di abbigliamento creati per l’anniversario in questo articolo ci concentriamo su quegli oggetti che per la loro particolarità ed aspetto volutamente vintage fanno la gioia dei collezionisti di Biancaneve e della Disney più in generale e che prontamente abbiamo aggiunto nella nostra collezione personale.

Cominciamo col dare un’occhiata alla chiave souvenir, che da un pò di anni il Disney Store si e’ inventato per festeggiare gli avvenimenti importanti nella sua storia. Quella per Biancaneve, in edizione limitata, e’ uscita ad inizio Novembre 2022 e veniva data in omaggio a chi effettuava un acquisto oltre i trenta euro.

Come ogni anno il Disney Store crea le sue mini figurine con nastro di seta per poter essere appese all’albero di Natale della serie Sketchbook Collection. Quest’anno per Snow White ne sono arrivate varie. Le prime due che vediamo sono probabilmente l’inizio di una collezione che continuerà nei Natali futuri, visto che dei sette nani inseriti all’interno di una specie di lanterna che si illumina, sono usciti quest’anno solo Brontolo e Cucciolo. Le lanterne sono decorate con gli intagli tipici della casa dei nani e sono uguali per entrambi i personaggi.

Altra decorazione molto bella è quella a forma di mela rossa che all’interno presenta un vero e proprio diorama, una scena che vede Biancaneve seduta nella foresta insieme a tutti i suoi cari amici animaletti. Realizzata molto bene, visto che le dimensioni sono abbastanza piccole, ha un’unica pecca, ossia non rimane in piedi da sola, va quindi appoggiata ad un supporto o appesa.

Sempre parlando di decorazioni nel 2022 torna un best seller degli anni precedenti, ossia la mela avvelenata, ma quest’anno in un edizione veramente de luxe. Il pezzo forte è senza dubbio il cofanetto in resina molto pesante in cui la decorazione è contenuta fatto come lo scriglio che la Regina Cattiva consegna al Cacciatore per portale il cuore di Biancaneve. Curato nei minimi dettagli, e con un tocco di vissuto dato al cuore dorato presente sul fronte, la scatola potrebbe essere svuotata dal supporto ricoperto di seta viola che contiene la decorazione e usato come portagioie, ma sarebbe davvero un delitto a livello collezionistico alterare questo oggetto. La forma del cofanetto della Regina è stata usata per realizzare anche un’altro oggetto, un porta sotto bicchieri sempre a forma di mela avvelenata.

Pisolo, uno dei nani più amati, viene ritratto sul suo carretto della miniera di diamanti in una figurina che volendo può servire anche come ferma carte o porta oggetti di cancelleria o portagioie. Il character design un pò stilizzato creato da Steve Thompson, l’artista di punta del merchandise del Disney Store e che disegna anche tutti gli sketchbook che escono ogni anno, dona all’oggetto un fascino vintage e un pò l’aspetto che aveva il merchandise del film nell’anno della sua uscita (1937).

Sul carretto è scritto il nome in lingua originale, Sleepy, scolpito allo stesso modo in cui ricordiamo i nomi dei nanetti sui loro letti nel film, e come bottino porta dei diamanti, che in realtà sono particolari graffette per documenti. Come detto, è possibile rimuovere il cartone in cui sono inserite queste graffette e farne un porta qualcos’altro.

I soldatini schiaccianoci di legno sono oggetti Natalizi per eccellenza, Steve Thompson ha deciso di crearne uno per l’anniversario di Biancaneve usando Brontolo che, in uno stile naif con occhi semplicemente tondi e completamente neri e barba di filo incollata proprio come negli schiaccianoci tradizionali, tiene in mano una lanterna che si accende e si illumina di giallo.

Con il corpo fatto in legno ed il cappello in stoffa, la figurina si posa su una bella base solida anch’essa di legno che reca sul fronte il nome inglese del personaggio, ossia Grumpy. La cosa bella di questo oggetto è che nonostante ci dia la sugestione di essere un articolo di Natale, come del resto tutti gli ornament della sketchbook collection, in realtà non ha niente che lo leghi veramente ad una precisa stagione, quindi può essere esposto anche tutto l’anno in bella vista.

Biancaneve torna con tutti i suoi sette amici in un set di decorazioni da appendere dall’aspetto molto vintage.

Scolpiti e dipinti con una cura e qualità superiore alle decorazioni che di solito lo Shopdisney vende, questi personaggi sono tutti inseriti in una bella scatola regalo a finestra, che quindi permette di vederli, e anche qui, non troviamo richiami diretti alle festività di fine anno, quindi possono essere tenuti fuori tutto l’anno in una bella vetrinetta.

Chiudiamo questa panoramica con il pezzo forte ideato e scolpito sempre da Steve Thompson e che fu svelato e lanciato in anteprima durante il D23 a Settembre 2022. Una statuina che si illumina sul fondo e che ritrae in pose magistrali la regina cattiva, Biancaneve e la vecchia strega rievocando tre scene iconiche della pellicola. The evil Queen è catturata nel momento in cui sta per bere il filtro magico che la trasformerà, Biancaneve con gli occhi di terrore che ha mentre scappa nella foresta all’inizio della sua avventura, e la vecchia strega mentre porge il suo frutto avvelenato. A completare il tutto troviamo anche il corvo che ha assistito alla trasformazione nelle segrete del castello appoggiato su un teschio. Dopo qualche settimana la statua debutta anche su Shopdisney in America e a metà novembre arriva disponibile anche nel parco a tema di Parigi.

Detto questo, ancora buon compleanno a Biancaneve!