Negli anni ’90, con i compact disc che avevano da poco sostituito i vinili come formato preferito per la fruizione della musica, la Disney Record in America ha lanciato alcuni box set indirizzati ai collezionisti.

Al contrario di come sono confezionate oggi queste raccolte, ossia con packaging di formato minimo e striminzito, questi cofanetti erano pensati nella dimensione del formato album di vinile. Quindi all’interno di una scatola di 12 pollici venivano inseriti i vari cd che componevano la raccolta e uno splendido libro che conteneva immagini, disegni, schizzi, note e storia delle canzoni.

Il primo cofanetto che vediamo oggi si chiama The Music of Disney – A Legacy In Song ed esce nel 1992 e come indica il titolo è una bella antologia del meglio dell’eredità musicale Disney divisa in tre compact disc a tema. Nel primo cd si copre il periodo che va (un pò troppo velocemente) dagli anni ’30 ai primi anni ’60, partendo da I tre Porcellini per arrivare a La Spada Nella Roccia. Nel secondo disco invece si va da Mary Poppins a La Bella e La Bestia. Il terzo volume invece contiene una selezione di canzoni tratte dai live action Disney piu’ famosi degli anni 60 integrata anche da vari motivetti dei programmi televisivi come ad esempio la famosa Marcia di Topolino (Mickey Mouse Club March).

Nella scatola è anche contenuto il libro formato “album” che racconta la storia delle canzoni, corredata da illustrazioni delle copertine dei dischi e spartiti dell’epoca e una serie di curiosità molto interessanti.

Il secondo confanetto che vi presento è davvero degno di nota, ormai divenuto iconico e molto ricercato dai collezionisti Disney. Esce nel 1994 e si intitola The Music Behind The Magic, ed è tutto dedicato alle opere di Alan Menken, Howard Ashman e Tim Rice. L’opera consiste di quattro cd (The Little Mermaid, Beauty And The Beast, Aladdin Volume 1 e Aladdin Volume 2). Ogni supporto contiene versioni demo messe a confronto con le versioni finali dei rispettivi film. La maggior parte delle versioni demo le troviamo per Aladdin, per cui abbiamo due volumi che presentano le canzoni originali ideate da Menken e Ashman. In seguito alla morte improvvisa di quest’ultimo prima che il film fosse completato, subentra in sua sostituzione Tim Rice, il paroliere di musical capolavori quali Evita e Jesus Christ Superstar , che crea A Whole New World, uno dei testi più belli della Disney anni 90.

Insieme ai quattro cd anche in questo caso troviamo un volume interessante che riporta notizie molto interessanti sulla produzione e dietro le quinti dei tre film, accompagnate da foto e illustrazioni a tutta pagina tratte dai fotogrammi originali delle pellicole.

Chiudiamo questa breve panoramica di box set spostandoci dagli Stati Uniti al nostro paese, dove stranamente nel 1998 esce un cofanetto Italiano con le stesse caratteristiche di packaging di quelli di cui abbiamo parlato poco prima. In questo caso non è presente il libro con le curiosità ma il resto è identico. Questa collezione, intitolata La Magia Disney In Musica, riporta in copertina un Mickey Mouse a matita bianca su sfondo blu ed è composto da tre compact disc divisi per temi.

Il primo disco non è altro che una ristampa del famoso album del 1968 di Louis Armstrong Disney The Satchmo Way, in cui il re della tromba interpreta alla sua maniera i maggiori successi Disney della sua epoca.

Il secondo volume è una selezione di versioni Italiane delle pellicole intitolato molto semplicemente Grandi Successi Tratti Dai Film Disney. Buona parte di questo cd è tratto dalle colonne sonore de Il Re Leone ed Il Libro Della Giungla.

Il terzo volume invece e’ fatto di canzoni in lingua originale che negli anni hanno vinto dei premi e chiamato Awarded and Honored Disney Classics. Le tracce sono tratte da Mary Poppins, La Bella E La Bestia, Il Libro Della Giungla, Il Re Leone, La Sirenetta, Bambi, Pinocchio, I Racconti Dello Zio Tom, Cenerentola, Robin Hood e Le Avventure di Bianca e Bernie.

Una curiosità la troviamo sul retro del box , ove è naturalmente presente il bollino SIAE in quanto prodotto fatto per il mercato Italiano. Stranamente nel bollino c’è scritto “omaggio”, ma io ricordo chiaramente che questo prodotto fosse in vendita nella catena Ricordi e di averlo preso lì regolarmente pagandolo.