Avendo girato molto per negozi di dischi usati a Londra negli ultimi 30 anni, mi è capitato spesso di trovare dei 45 giri legati al mondo Disney usciti in varie epoche ma non legati alle collane che conosciamo e di cui abbiamo già parlato come gli Storyteller. In questo articolo volevo presentarvi quelli che ritengo i più particolari.

Walt Disney’s Peter Pan

Andremo più o meno in ordine cronologico, cominciando con un sette pollici del 1959 con audio mono con quattro canzoni tratte dal classico del 1953 Peter Pan. Stampato su etichetta His Master’s Voice il vinile contiene due canzoni sul lato A, The Second Star To The Right e You Can Fly. Tre invece sono i motivi sul lato B, Following The Leader, What Made The Red Man Red e la ninna nanna di Wendy, Your Mother And Mine.

La copertina contiene un bel fotogramma pubblicitario del film con Peter Pan che salva Giglio Tigrato dalle grinfie di Capitan Uncino.

101 Dalmatians Songs From The Film

Fra le chicche ritrovate per poche sterline, c’è questo seven inch single con le canzoni del film La Carica Dei 101 distribuito anche questo su label His Master’s Voice che risale al 1961 (come si evince dall’etichetta e dal retro copertina), anno di uscita originale della pellicola nei cinema.

La grande particolarita è la stampa su splendido vinile verde che nel tempo non ha perso per nulla il suo smalto.

Troviamo quattro mini canzoni in mono, due per lato , cominciando con il motivo più popolare della storia Cruella De Ville che apre il lato A seguita da Kanine Krunchies Kommercial, il motivetto pubblicitario che i cuccioli di dalmata ascoltavano davanti al televisore. Sul lato B abbiamo Dalmatian Plantation e Playful Melody che nel film si ascoltano solo nella versione strumentale.

The Jungle Book (Original Cast Soundtrack)

Un singolo molto interessante è questo che contiene 4 delle canzoni del film Il Libro Della Giungla (The Jungle Book) uscito nel 1968 nel Regno Unito su etichetta Buena Vista Records.

La copertina riporta un’illustrazione pubblicitaria molto famosa ed utilizzata spesso negli anni sessanta e settanta anche in riviste e copertine di libri, che include in posa come se fosse una foto ricordo tutti i personaggi principali della storia.

Le canzoni contenute sono The Bare Necessities e That’s What Friends Are For sulla facciata A e I Wanna Be Like You e Trust In Me sulla B. Del disco esiste anche una stampa Francese dello stesso anno ma sempre con canzoni in lingua originale.

Various – Great Film Hits Vol. 7

Per la serie di vinili 45 giri editi dalla casa discografica Decca dedicati ai temi dei film famosi dell’epoca nel 1965 esce questo volume sette dei Great Film Hits che contiene 4 canzoni famose suonate da orchestre allora popolari.

Sul lato uno troviamo Ted Heath And His Music alle prese con un classico da Mary Poppins, ossia A Spoonful Of Sugar. Mary Poppins e Bert appaiono anche in bianco e nero sulla sinistra della copertina.

Billy Cotton & His Band – Let’s Go Fly A Kite / Chim Chim Cheree da Mary Poppins

Altro 45 giri particolare che ho trovato qualche anno fa a Londra è questo con copertina di “carta velina” che contiene due cover molto gradevoli da ascoltare della “canzone degli acquiloni” e quella degli spazzacamini interpretate in modo molto tradizionale e rispettoso delle versioni originali da un certo Billy Cotton e dalla sua band.

Le registrazione ed il disco risalgono al 1965, anno successivo all’uscita del film, e si tratta di un disco promozionale regalato dai produttori della famosa margherina inglese Summer County, prodotto popolarissimo ancora oggi in vendita.

Billy Cotton & His Band – Never Smile At A Crocodile / Second Star To The Right da Peter Pan

Billy Cotton con i suoi compari tornano per un secondo vinile singolo sempre prodotto e distribuito dalla margherina Summer County. Questa volta per due cover version di canzoni tratte da Peter Pan, il film animato del 1953.

Sempre confezionato in una copertina che lascia vedere l’etichetta del disco e fatta di carta finissima, che in questo caso viene adornata dei disegni tipo acquarello che riprendono tutti i personaggi del film, Peter, John, Michael, Wendy, Nana, Trilli, le Sirene, Spugna, Giglio Tigrato, Capitan Uncino e il Coccodrillo.

Le due canzoni interpretate sono Never Smile At A Crocodile, la canzone del Coccodrillo che ha mangiato la mano del Capitano e che nel film si sente solo in versione strumentale ma la cui versione pop con testo era famosissima negli anni cinquanta e The Second Star To The Right, altro capolavoro immortale del repertorio Disneyano dedicato alla magia dei sogni, che come molti di voi sanno era un tema scritto originariamente per Alice Nel Paese Delle Meraviglie ma poi non usato e riadattato per i titoli di testa di Peter Pan.

Ronnie Hilton – The Aristocats / Thomas O’Malley Cat

Nel 1970 l’etichetta Inglese Music For Pleasure si lancia nel mercato dei singoli per bambini producendo cover di canzoni popolari e mettendole in vendita nella linea chiamata Suprise Surprise.

Ovviamente si gettarono anche sul classico Disney uscito da poco, Gli Aristogatti, da cui produssero il disco che vi faccio vedere qui sotto, con il retrocopertina scarabocchiato dal bambino che lo ha posseduto all’epoca.

Autorizzato dalla Walt Disney Productions, nel 1971 esce il numero 30 della serie che contiene cover della canzone dei titoli Gli Aristogatti e Thomas O’Malley Cat (il nostro Romeo Er Mejo Der Colosseo) interpretate da un certo Ronnie Hilton che ha una bella voce e gli arrangiamenti sono molto curati. La cover riprende con un disegno fatto appositamente la scena classica del film sui tetti di Parigi che ancora oggi ci ripropongono nei repack dei dvd.

The Young Generation – Zip-A-Dee-Doo-Dah/These Are The Best Of Times

Un’altro singolo peculiare è questa cover fatta uscire in UK nel 1974 dal gruppo di ballerini e cantanti chiamato The Young Generation, nato per lavorare in vari spettacoli della televisione pubblica Britannica, la BBC.

Il motivo per cui esce questo disco non e’ chiaro, ma sul lato A abbiamo la famosa Zip-A-Dee-Doo-Dah da Song Of The South (I Racconti Dello Zio Tom) e sul lato B c’e’ These Are The Best Of Times tratto dal film Disney con attori in carne ed ossa, allora di recente uscita con un giovanissimo Kurt Russell, intitolato Superdad.

La copertina presenta gli iconici e ormai purtroppo supercensurati e un pò dimenticati Zio Tom/Uncle Remus, Compare Orso e Comare Volpe, in bianco e nero su uno sfondo bianco.

Gli arrangiamenti sono come prevedibile nello stile disco anni settanta, e riportano subito alla mente le sigle delle sitcom dell’epoca, gradevoli da ascoltare ma non memorabili, così come le performance canore.

Jessica Rabbit – Why Don’t You Do Right

Con il successo cinematografico clamoroso nel 1988 di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit, i discografici della Disney/Touchstone non ci hanno pensato due volte nel mettere in vendita su vinile 45 giri la canzone Why Don’t You Do Right che nel film viene eseguita da Amy Irving, la voce canora di Jessica Rabbit (la voce sensuale nelle parti recitate era di Kathleen Turner nell’originale e in Italia della grande doppiatrice Paila Pavese purtroppo scomparsa ad inizio 2024).

La canzone di Jessica è in realtà un classico del pop con influenze blues e jazz con già una storia lunga alle spalle. Scritta ed eseguita originariamente nel 1936 dal suo auotre, Kansas Joe McCoy, in seguito venne ripresa da varie orchestre e cantanti, ma fra le interpretazioni più famose e memorabili (oltre a questa di Jessica) ricordiamo quella di Peggy Lee.

Il singolo del 1988 su etichetta Touchstone Records viene brevemente distribuito in vari paesi Europei compresa la Francia e l’Inghilterra e contiene sul lato B un brano di score strumentale, Eddie’s Theme, scritto dal maestro Alan Silvestri.

Céline Dion & Peabo Bryson – Beauty And The Beast

Non poteva mancare questo 45 giri popolarissimo nel 1991 uscito in UK e in tutta Europa su etichetta Sony Music ci introduceva al classico Disney che da noi sarebbe uscito solo l’anno dopo. La versione pop di Beauty And The Beast che ha contribuito a rendere popolarissima Celine Dion in tutto il mondo e almeno in America il suo collega Peabo Bryson.

Sul lato B troviamo un brano di score strumentale tratto dalla colonna sonora di Alan Menken intitolato The Beast Lets Belle Go.

Il 45 giri Inglese ha ovviamente come da tradizione il “buchino” centrale piccolo al contrario di quelli che avevamo noi in Italia e in Francia

The Jungle Book Groove

Chiudiamo arrivando al 1993 quando in concomitanza con una delle uscite in formato VHS de Il Libro Della Giungla in Inghilterra la BMG UK distribuisce su etichetta Hollywood Records (Disney) questo singolo, nei formati vinile, audiocassetta e cd, che contiene una versione dance remix di poco più di 4 minuti e mezzo che mette insieme i due pezzoni più popolari del film The Bare Necessities e I Wanna Be Like You. La particolarità sta nel fatto che il remix utilizza le versioni originali del film cantate da Louis Prima e Phil Harris (non creditati su questo disco) rese più accattivanti per i gusti “moderni” con un basso e degli extra beat.

Il 45 giri che contiene sul lato A una versione più corta di 4:25 e sul lato B una versione più lunga di 4:40 riceve un riscontro ed un successo inaspettato rimanendo nella classifica dei dischi Inglesi più venduti per ben otto settimane e raggiungendo il quattordicesimo posto anche grazie al supporto di un video musicale che andava in tv con le accattivanti immagini animate del film. Non male per una registrazione del 1956.

Se siete curiosi di sentire questi 45 giri, sopratutto le cover suppongo, vi ricordo che sono facilmente trovabili su YouTube inserendo nel motore di ricerca i titoli come li ho scritti per ogni disco, quindi buon ascolto e happy collecting!