Con l’avvicinarsi di Halloween come non riguardare La Leggenda della Valle Addormentata, il secondo segmento che compone l’ultimo dei sei “package films” Disney degli anni 40, che per intero si intitola Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad (1949).

Basato abbastanza fedelmente sul racconto gotico The Legend of Sleepy Hollow, pubblicato per la prima volta da Washington Irving nel 1819 nella collezione di 36 saggi e storie brevi The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent. il film animato, narrato e cantato da Bing Crosby che interpreta quasi tutti i personaggi, ci racconta la storia del pigro e calcolatore Ichabod Crane, nuovo preside della scuola per bambini della città chiamata Sleepy Hollow. Odiato dal bullo della città e innamorato della bella Katrina, figlia di Baltus Van Tassel, il più ricco signorotto del posto, Ichabod si metterà in una serie di guai che lo porteranno faccia a faccia nella notte di Halloween con il fantomatico Cavaliere Senza Testa, che gli farà passare un brutto quarto d’ora.

Nel Novembre del 1958, i due episodi del film (The Wind In The Willows e Ichabod Crane) vengono separati e fatti diventare due mediometraggi con titoli di testa e coda autonomi ed è in questo formato che ci arrivano direttamente nelle nostre case negli anni ’90 con il boom delle videocassette Vhs come parte della serie I Mini Classici (Mini Classics), visto che nel formato cinematografico originale questo film non fu mai fatto uscire nelle sale Italiane negli anni 50. Nonostante ciò il doppiaggio Italiano di Sleepy Hollow è comunque coevo, realizzato dalla CDC con la direzione e supervisione del “capitano” Roberto De Leonardis, e recuperato probabilmente dagli archivi RAI che aveva trasmesso la puntata del programma televisivo Disneyland del 1950 dedicata all’autore Washington Irving con introduzione dello stesso Walt per la quale fu realizzato.

In versione mediometraggio appare in Vhs anche nel primo volume della serie Fables, Le fiabe abbinato al mini film del 1990 Il Principe e il Povero, ed in seguito nella riedizione in formato DVD della stessa collana.

Nel Maggio 1999 esce in America la prima edizione del film intero comprendente i due episodi in versione integrale (Mr Toad aveva subito vari tagli nella versione Mini Classics) e i titoli di testa e coda originali, restaurato dalla casa madre per farlo tornare ad essere correttamente l’undicesimo classico del canone ufficiale Disney. L’anno successivo la Vhs esce nel Regno Unito mentre in Italia l’unica versione in cassetta di questo film arriva con calma, nel 2003.

E nel Marzo 2004 arriva la prima edizione in DVD, che rimane quella in catalogo ancora oggi, a cui seguirà nel 2015 la versione con sfondo viola e slipcase per la serie Disney – I Classici

Nel nostro paese Le avventure di Ichabod e Mr Toad non e’ mai stato editato in Bluray mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito abbiamo la versione “double feature” in cui troviamo il film accompagnato anche da Bongo e i 3 avventurieri (Fun and Fancy Free), e negli States la versione anche con il film da solo.

Non essendo un classico fra i più famosi in genere non viene prodotto molto merchandise per Sleepy Hollow, forse un pò più di materiale lo troviamo in giro per il più fumettistico Mr Toad. Nonostante ciò Il Cavaliere Senza Testa fà la sua apparizione nella prestigiosa serie di statuine in fine porcellana Walt Disney Classic Collection. Nel 2000 viene prodotto un set limitato e numerato di 3500 pezzi del duo Ichabod/Headless Horseman nella scena clou del film scolpito da Ken Melton e in vendita per i soli membri con abbonamento attivo alla WDCC Society. Vi mostro una delle foto ufficiali del set rilasciata all’epoca.

Il Cavaliere fa la sua fugace apparizione anche nel 2012 in forma di piccolo Vinylmation nella collezione blind boxed Animated Series 2. L’artista Casey Jones lo crea come personaggio Chaser (misterioso, a sorpresa non presente nella checklist dei personaggi sulla scatola) che al contrario di tutti gli altri vinylmation, che hanno il volto disegnato sulla testa di Topolino, non ha ovviamente nessuna testa!

Ichabod e Katrina nell’agosto 2015 entrano a far parte delle serie speciale e limitata della Sketchbook Ornament Collection del Disney Store. Rilasciata in soli 1000 pezzi in tutto il mondo questa decorazione in resina fa parte della serie con uscite mensili che celebrava l’arte dell’animazione. La posa di Ichabod e Katrina, tratta dalla scena del ballo, e’ stata ideata e scolpita dall’animatore e regista Eric Goldberg. Questi ornamenti, al contrario di quelli non limitati, avevano una scatola custom con notizie sui personaggi e sul film e hanno preso un buon valore sul mercato dei collezionisti.

A grande richiesta nel 2020 Jim Shore crea un set di due personaggi per la sua collezione Disney Traditions. Scolpiti in resina e con i classici tocchi tipo legno intagliato abbiamo Ichabod e il suo cavallo impauriti a morte mentre si trovano faccia a faccia con l’infernale Cavaliere.

Chiudiamo questo panorama su Ichabod Crane con qualcuna delle apparizioni editoriali di questa caratteristica storia. Per quanto riguarda il nostro paese Ichabod e’ apparso in due volumi molto interessanti di Fiabe Disney edite dalla Mondadori. Il primo, Le Grandi Favole Disney, uscito in prima stampa nel 1979 e tratto dal volume Americano Walt Disney’s Treasury of children’s classics e ci racconta le vicende della Valle Addormentata con l’aiuto dei fotogrammi originali del film.

Il secondo libro è del 1991 e si intola Le Fiabe Americane, ed è dedicato a racconti di origine Statunitense e fra queste non poteva mancare assolutamente quello di Wahinghton Irving. In questo caso le illustrazioni non sono tratte direttamente dalla pellicola ma ridisegnate un pò come nella serie Disneyana Oro sempre degli anni ’90.

Chiudiamo con un’uscita fresca fresca. Proprio quest’anno la Random House ha messo in vendita il Little Golden Book di The Legend Of Sleepy Hollow con le nuove illustrazioni di Alan Batson e la storia riscritta per bambini da Cara Stevens.

Happy Disney Collecting!