Le Pietre Preziose e’ una storica collana di libri per ragazzi edita in Italia a partire dai primi anni sessanta da Arnoldo Mondadori Editore. Nella serie erano inseriti molti titoli targati Disney, ma non era dedicata esclusivamente a loro visto che comprendeva anche libri con i protagonisti di Hanna & Barbera come l’orso Yoghi e Gli Antenati e altri personaggi come I Barbapapà.
Le illustrazioni inizialmente erano tratte da varie fonti, mentre piu’ tardi cominciarono ad essere usate quasi esclusivamente le immagini reali tratti dalle pellicole, tanto che uno degli slogan pubblicitari più famosi della era “gli unici con i fotogrammi originali del film“.
La collana ha avuto una vita molto lunga visto che molti volumi sono stati ristampati più volte per arrivare fino a fine anni ottanta quando ormai il novanta per cento del catalogo era composto da titoli Disney. Da lì cominciò un rebrand che portò anche a cambiamenti di formato e nome della serie.
I primi libri usciti negli anni sessanta erano di misura un po’ piu piccola rispetto ai volumi che molti si ricordano dagli anni settanta, periodo nel quale la loro popolarità era al massimo e in cui si concentrano la maggior parte delle nuove uscite.
Il primi titoli Disney escono tra il 1960 e il 1961 e sono tutti legati ai film live action dell’epoca come Il segreto di Pollyanna, La colomba del miracolo, Toby Tyler. Nel Maggio del 1961 arriva nei negozi un libro dedicato al parco americano intitolato Disneylandia, che in realtà era l’adattamento italiano di una pubblicazione souvenir venduta proprio a Disneyland. Nell’originale scritto da Martin Sklar, che curiosamente era pubblicato in Italia proprio da Mondadori, si presentavano semplicemente le attrazioni presenti nel parco mentre nell’adattamento Italiano il testo diventa più un racconto di un viaggio per quelle “terre fantastiche”.
Nell’agosto del 1961 esce un libro de la Bella Addormetata Nel Bosco con immagini molto particolari, sopratutto quella di copertina, che non è un disegno del film ma una illustrazione tipica dello stile dei libri di fiabe anni sessanta. Negli anni settanta uscirà una nuova versione con le immagini tratte dal film ma questa prima edizione è molto suggestiva.
Nel 1962 escono altre due storie Disney, ossia le prime edizioni de La Carica Dei 101 e Biancaneve e i sette nani, questa volta illustrate con immagini tratte dai film, al contrario di Cenerentola del 1963 che riprende le illustrazioni di Campell Grant, Retta Scott e Julius Svendsen già presenti in vari volumi Disney dell’epoca. Sempre del 1963 la prima edizione di Pinocchio mentre altri titoli legati ai live action usciti in questo periodo sono L’asinella del west, Un simpatico imbroglio e I figli del capitano Grant.
Nel 1965 esce La Spada Nella Roccia, ancora nel formato originario, ma a partire dall’Ottobre dello stesso anno con Mary Poppins e poi 2000 Leghe Sotto Il Mare ed FBI Operazione Gatto si cambia dimensione e i libri diventano decisamente più grandi.
Questi tre titoli, che originariamente escono come “Albi D’oro” riprendendo i contenuti e la misura “gigante” dei famosi Grand Albums Hachettte francesi vengono poi ristampati dalla seconda edizione come Pietre Preziose portando quest’ultima serie a mantenere quel formato. Mary Poppins, in particolare, mescola foto dal set, fotogrammi del film e dei particolari schizzi dei personaggi in bianco e nero.
La prima vera “pietra preziosa” ad uscire direttamente in questo formato più grande è Il Libro Della Giungla nel 1968 e a seguire tutti i libri degli anni settanta a cominciare da Le Avventure di Peter Pan, la ristampa con nuova copertina di Pinocchio e l’edizione rinnovata anche nelle illutrazioni interne de La Bella Addormentata Nel Bosco.
Esce anche per la prima volta il libro con alcuni dei personaggi canini fra i più amati di sempre, ossia Lilli e il Vagabondo e una nuova edizione de La Carica Dei 101 con nuova copertina con il Sergente Tibbs che protegge i piccoli dalmata da Orazio e Gaspare.
La quantità di film animati, film live action a tecnica mista e mediometraggi usciti negli anni settanta producono anche tante nuove uscite nella collana. Si parte con Gli Aristogatti, seguiti da Robin Hood, Topolino Cowboy, Pomi D’ottone e manici di scopa, Le Avventure di Bianca e Bernie, L’asinello ed Elliot Il Drago Invisibile
Nei primi anni ottanta il formato dei libri torna leggermente più piccolo, ma sempre più alto rispetto alle prime edizioni degli anni sessanta. Fra le uscite di questo periodo troviamo le riedizioni con nuove copertine di Biancaneve, Cenerentola finalmente con i fotogrammi tratti dal film e La Spada Nella Roccia. Nel 1981 è il turno del debutto del libro del nuovo film animato allora nelle sale Italiane, l’allora molto popolare e oggi un pò dimenticato Red & Toby Nemiciamici.
Abbastanza raro oggi da trovare di quel periodo è Il Canto di Natale di Topolino, uscito nel 1983 in contemporanea con la presentazione nelle sale del mediometraggio e poi presto uscito fuori catalogo.
Verso la fine degli anni ottanta Le Pietre Preziose subiscono un primo rebrand. Il famoso nome della collana viene abbandonato in favore di un più generico e scialbo “Divertiamoci con Walt Disney” e con lo spazio per il titolo, inserito in una fascia chiusa da una bobbina di pellicola colorata, uguale per tutti i libri. Per le ristampe come La Carica Dei 101 il formato rimane quello del corrispondente de Le Pietre Preziose anni settanta. Per i nuovi titoli che si aggiungono la dimensione sarà quella delle Pietre Preziose anni ottanta.
Nella nuova serie arrivano anche i nuovi film che tengono a battesimo l’era del “rinascimento” Disney, come Basil L’investigatopo, Oliver & Company e La Sirenetta.
La Mondadori aveva anche un accordo commerciale con il club del libro Euroclub per la ristampa di suoi libri con il loro marchio, ed anche questi ultimi libri di “Divertiamoci con Walt Disney” si trovavano in giro in stampa versione Euroclub. Oliver & Company ha proprio un retro copertina di colore diverso e non presenta la fascia orrenda con il titolo che purtroppo ha la stampa Mondadori.
La collana subirà l’ultimo rebrand negli anni novanta, non più con logo Mondadori ma Disney Libri e diventerà I grandi film.
Il formato si ridurrà, le copertine cambiate, ma i libri ristampati avranno lo stesso contenuto interno e a questi si aggiungeranno quelli dei nuovi film del “rinascimento” fino all’ultimo, Hercules del 1998.
De I Grandi Film parleremo in un altro articolo più in là.
Grazie come sempre a Nunziante Valoroso per i preziosi suggerimenti e happy Disney collecting a tutti!
Commenti di Mario John