Per cavalcare l’immenso successo di Atlas Ufo Robot a fine anni settanta, la Fonit Cetra, casa discografica della RAI, commissiona a Luigi Albertelli e Vince Tempera, gli autori delle tre sigle legate alla messa in onda dell’anime (Ufo Robot, Shooting Star e Goldrake) un intero album a 33 giri. Nel 1978 esce quindi Atlas Ufo Robot – Sigla Trasmissione TV creditato ad Actarus come artista, a cui partecipano come vocalist tutti i cantanti spesso collaboratori di Tempera per le sue produzioni legate ai cartoni animati. Fra questi ricordiamo Dominique Regazzoni, Michel Tadini, Fabio Concato e Massimo Luca. 

I nove brani del disco, che esce all’epoca anche in musicassetta, sono cinque sul Lato A (Ufo Robot, Rigel, Venusia, Alcor e Vega) e i restanti sul Lato B (Goldrake, Pianeta Terra, Atlas Ufo Robot e Procton). Per ragioni che rimangono ancora non sensate (forse perchè in Inglese?) viene lasciato fuori uno dei migliori pezzi musicali creati in Italia per una sigla televisiva, l’incredibile Shooting Star, con il basso favoloso dei musicisti Ares Tavolazzi e Julius Farmer, da pochi anni attribuita alla voce di Douglas Meaking, cantante di Candy Candy.

La copertina del disco è un poster apribile con delle illustrazioni usate in parte anche in vari libri per ragazzi dell’epoca editi dalla ERI. Il character design non è esattamente quello di Shingo Araki, ma ormai il fascino nostalgico e vintage è innegabile. La grafica é a cura del rinomato designer milanese Gian Carlo Greguoli.

Delle note in cui Nicoletta Artom, la curatrice dei programmi per ragazzi della Rai che ha portato il programma in Italia, riassume a modo suo la trama e la morale della storia, sono incluse accanto ai testi delle canzoni su un inserto che contiene il vinile.

Nel 2005 quando tutto il catalogo Fonit Cetra è già stato rilevato dalla Warner Music Italy, viene fatta uscire la prima versione dell’album in formato cd, contenuto nel classico jewel case ma sempre con  inserto copertina apribile a mò di mini poster come l’originale, e questa volta contiene anche Shooting Star come ultima canzone bonus track. Di questo cd esce anche un versione limited a cura della D/Vibe in vendita solo nelle fumetterie e alle convention, con in copertina i disegni di Kazuhiro Ochi e un booklet con interviste a Go Nagai e a Fabrizio Mazzotta, direttore del ridoppiaggio Italiano di Ufo Robot Goldrake del 2005.

Fast Forward e arriviamo al 2018 quando sempre la Warner Music Italy inserisce (abbastanza all’ultimo momento) una ristampa di Atlas Ufo Robot per il quarantesimo anniversario Italiano della messa in onda dell’anime nella lista dei suoi titoli in uscita per il Record Store Day del 21 Aprile. Per chi non lo sapesse questa manifestazione chiamata in breve anche RSD DAY, si tiene ogni anno e tutte le case discografiche più importanti fanno uscire solo nei negozi fisici rimasti (in teoria) una serie di vinili speciali in edizione limitata proprio per celebrare questo formato iconico e chi ancora lo vende e colleziona. 

La 40th Anniversary Edition viene proposta in uno stupendo vinile 180 grammi colorato di un rosa vivido e in edizione limitata di 3.000 copie numerate a mano! Si tratta, a parte il disco rosa, una copia fedele dell’uscita originale, con la stessa copertina poster e senza Shooting Star

L’ultima apparizione di questo disco, sempre fedele al primo vinile senza Shooting Star, risale ad inizio 2025. Warner Music Italy mette in vendita un’altra riproduzione con classica copertina poster ma questa volta il vinile è trasparente e viene pubblicizzato come color ghiaccio translucido.

Anche questa volta si parla di edizione limitata e numerata, ma non è stato comunicata ufficialmente da Warner la tiratura. Visti i numeri che girano dalle foto dei collezionisti online, che superano abbondantemente i 4000 mila pezzi, non sembra sia proprio limitatissima.

L’occasione di questa ultima release sono i cinquanta anni dal debutto in Giappone dell’anime, visto il costante successo presso i fan collezionisti di questo disco, ci aspettiamo quindi un’altra incarnazione nel 2028 per il cinquantesimo compleanno Italiano. A presto quindi!