
La colonna sonora musicale de La Rosa Di Versailles, composta dal rinomato musicista Kōji Makaino (autore anche delle score di Hello Spank e Jenny La Tennista), come per molti altri anime è parte fondamentale del loro successo.
Le musiche di Versailles No Bara e le canzoni ispirate alla serie animata vengono pubblicate e messe in vendita per la prima volta in formato cd a Luglio del 1993, in un cofanetto di quattro dischi quando il nuovo formato digitale compact disc era alla portata di pochi. In realtà le musiche di sottofondo del cartone animato della Tokyo Movie Shinsha erano molto poche, la maggior parte dei dischi era riempito da i cosi detti Drama, ossia brani recitati dagli attori/doppiatori che ripercorrevano le storie dei vari personaggi. Per avere la prima vera colonna sonora di Lady Oscar in cd abbiamo dovuto aspettare il ottobre 1989 quando Kitty Records (Codice KACD2001) mette in commercio quello che è il disco più conosciuto e che è stato alla portata di molti fan, sopratutto nella sua stampa successiva del settembre 1994 disponibile anche fuori il Giappone.


All’interno era contenuto un poster piegato con da un lato un’illustrazione di Oscar con Maria Antonietta nei loro giorni felici e sul retro i nomi e i crediti delle tracce dell’album.


In realtà questo cd album ripropone il contenuto di due diversi lp usciti in vinile in Giappone a fine anni settanta. Il primo era Versailles No Bara del dicembre 1979 (Etichetta Kitty Records, codice MKA-7002), da cui vengono anche riprese le illustrazione e grafiche di copertina e retrocopertina, che conteneva nove brani. Sette di questi erano cantati ed erano ispirati alle vicende della serie e per la maggior parte interpretate da Hiroko Suzuki, la voce dietro la sigla iniziale “Le Rose Appassiscono in Bellezza” e quella finale “Luci e Ombre Dell’amore” ovviamente entrambe presenti. I due brani restanti sono strumentali in stereo con due delle BGM più evocative della serie, qui in versione lunga e integrale, mentre spesso nella serie si ascoltavano “a pezzi”.
Queste nove tracce in stereofonia sono quelle che aprono il cd e sono seguite da una selezione di background music originali che provengono da un altro long playing giapponese originariamente uscito ad Aprile del 1980 (Etichetta Kitty Records, codice MKA-7003) con un fotogramma tratto dai primi episodi di un primo piano di Oscar. Queste musiche di sottofondo della serie a tutti conosciutissime sono purtroppo in versione mono, come nel vinile originale, ma nonostante questo sono godibilissime e ci portano direttamente dentro le vicende ed i vari complotti di corte.


Di questo cd rilasciato sul mercato Giapponese e disponibile come import nel resto del mondo, come succedeva spesso negli anni novanta, esisteva la versione bootleg made in Taiwan. I cd venivano riprodotti in maniera quasi identica e venivano solo elimint i loghi e riferimenti delle case discografiche originali e sostituiti con il logo del “produttore” cinese. Nel caso di questo cd di Lady Oscar troviamo il logo SM Records, ossia Son May Records. Tutto questo era possibile perchè Taiwan non riconosceva le leggi internazionali sui diritti di autore.
Avremmo dovuto aspettare Giugno del 2016 per avere finalmente un cofanetto audio di ben tre compact disc, contenuto in uno slip case cartonato e completo di tutte le musiche dell’anime.




La track list dei cd, che oggi è rivenduto a prezzi folli, è straordinaria. Nel primo disco della durata di 73 minuti ci sono tutte le canzoni in stereo, tratte ed ispirate dall’anime e dalle musiche di Makaino, in versione cantata, karaoke e strumentale, comprese le opening e ending songs.
Nel cd numero 2, che contiene 46 minuti di musica, troviamo ben 44 tracce di background music tratte dalla serie.
Nel terzo ed ultimo disco, della durata di poco più di 47 minuti sono presenti altre BGM, degli outtakes e versioni diverse delle sigle di apertura e chiusura.
Il booklet interno, con tante notizie sulla creazione della colonna sonora ha sul fronte l’immagine familiare di Oscar fra i rovi mentre sul retro il quadro di lei dipinto poco prima della sua morte.





Al prossimo approfondimento anime vintage!
